Una canzone, a cavallo tra i motivetti da hit estive e la babydance, che vi farà impazzire, soprattutto se avete a cuore le nostre preziose api
È il ballo delle api il vero tormentatone dell’estate. Una canzone, a cavallo tra i motivetti da hit estive e la babydance, che vi farà impazzire, soprattutto se avete a cuore le nostre preziose api.
Le stancabili operaie, infatti, sono sotto attacco. Per colpa dei veleni usati in agricoltura, stiamo assistendo a un vero e proprio sterminio. La situazione sta sfuggendo di mano, dice la canzone, che invita a non usare i pesticidi killer delle api.
A idearla sono il gruppo DUOVA, un ‘duo formato da 3 persone’, come lo definiscono loro. È composto da Riccardo Lupino, giovane contadino del Chianti appassionato di musica, Giovanni Degl’Innocenti, chitarrista, e Daniele Palmi, che non si vede ‘ma c’è’, e che nella vita di tutti i giorni lavora in un’agenzia di comunicazione.
Così, si sono così uniti incominciando a raccontare la vita nei campi in maniera ironica, fino ad arrivare all’uscita del loro primo album.
Hanno. infatti, da poco pubblicato il primo disco, “NATURA MORTA”, definito un progetto di “sensibilizzazione agricola e ambientale” in chiave ironica.
12 tracce inedite e simpatiche in cui si parla di agricoltura, cambiamenti climatici, sfruttamento dei lavoratori, etichette, società che cambia…
“Il riscontro da parte del mondo del web è stato molto positivo, abbiamo raggiunto centinaia di migliaia di visualizzazioni, e la nostra chiave vincente è quella di aver unito l’ironia al racconto di tematiche serie, come quelle ambientali, che personalmente ogni giorno vivo nel mio lavoro e nella mia vita di agricoltore”, spiega Riccardo a greenMe.it.
Inutile dire che la nostra preferita resta ‘Il ballo delle api’, il cui video vede la partecipazione di Lorenzo Baglioni, Paolo Hendel e Daniela Morozzi, una collaborazione nata per caso e proseguita grazie al grande interesse per questo progetto green.
Noi ci auguriamo di vederla ballata da tutti i bambini questa estate sulle spiagge e nei campeggi.
“Molti piccoli stanno già mandando i loro video e dimostrano di gradire particolarmente il balletto. Ci aspettano davanti al palco ai nostri concerti per danzarla insieme”, conclude Riccardo, che troverete sempre vestito da ape a calcare i palcoscenici del Centro Italia, principalmente Toscana.
Allora… mettiamo dei fiori nei nostri balconi! E non perdetevi alla fine del video il tutorial per fare il ballo delle api!
Per seguire i Duova, potete andare sulla loro pagina Facebook
Leggi anche: