Si celebra ogni anno nella provincia dell'East New Britain, in Papua Nuova Guinea, un'occasione unica per immergersi nella cultura tradizionale di questo popolo
Ogni anno nella provincia dell’East New Britain, in Papua Nuova Guinea, si rinnova un appuntamento speciale, il Baining Firedance Festival, dedicato ai popoli Baining, che attualmente vivono presso la catena montuosa “Baining Mountains” sulla penisola di Gazelle, da cui prendono il nome.
Si tratta di popolazioni agricole seminomadi, probabilmente i primi abitanti della penisola di Gazelle, divenute famose per le loro particolarissime maschere rituali. Si ritiene che si siano spostate presso i Monti Baining in tempi relativamente recenti, forse spinti dalle tribù Tolai.
Durante il Baining Firedance Festival condividono la loro storia con i visitatori e si esibiscono in danze e canti tradizionali nel bel mezzo del villaggio di Gaulim.
Tra le danze più conosciute si annoverano quelle notturne, anche note come danze del fuoco, durante le quali gli uomini corrono, danzano, prendono a calci le braci mentre indossano grandi maschere realizzate con elementi naturali. Ne esistono di varie tipologie, come le kavat o le vungvung, che tradizionalmente rappresentano animali e piante.
Durante il famoso festival, le popolazioni Baining accendono grandi falò esibendosi nelle stesse danze rituali al fine di promuovere la conoscenza della loro variegata e interessante cultura.
Il Firedance Festival è infatti organizzato da South Sea Horizons, in collaborazione con la comunità Baining dell’East New Britain, che propone tour responsabili per incoraggiare il rispetto delle variegate realtà culturali della Papua Nuova Guinea.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
FONTI: wherewildthingsroam
Leggi anche: