Ancora un'azione eclatante per accendere i riflettori sull'emergenza climatica in atto: stavolta gli attivisti hanno preso di mira l'albero di Natale
Le proteste degli attivisti per il clima non si fermano neanche a Natale, e con le loro azioni eclatanti provano a riportare l’attenzione sulla crisi climatica in atto e su quanto i Governi se ne stiano con le mani in mano a guardare la distruzione del Pianeta.
Le azioni messe in campo da chi protesta per il clima sono sempre eclatanti, talvolta eccessive: l’obiettivo è quello di far parlare di sé ma soprattutto del deterioramento dei nostri ecosistemi, delle temperature globali sempre più alte, della perdita della biodiversità, dell’estinzione degli animali.
Un piccolo gruppo di attiviste del gruppo tedesco Letzte Generation ha preso di mira stavolta l’imponente albero di Natale che il comune di Berlino ha fatto installare davanti alla Porta di Brandeburgo, uno dei simboli della città.
Con l’ausilio di un carrello elevatore, due donne sono saliti sulla cima dell’albero (alto 15 metri) e lo hanno “decapitato” utilizzando una sega a mano, prima di srotolare uno striscione che recitava: Questa è solo la punta dell’albero di Natale.
Si è trattato di un gesto dal forte significato simbolico: l’albero di Natale è stato visto come un iceberg che rappresenta la crisi climatica in atto. il Governo si starebbe occupando solo della punta, mentre la reale portata della catastrofe resta nascosta all’opinione pubblica.
Ja, das haben wir getan – die Spitze vom #Weihnachtsbaum am Brandenburger Tor ist ab.
Warum? Das Weiter-so tötet Unzählige. Und die Zeit, zur Besinnung zu kommen, ist jetzt. pic.twitter.com/Q5u8yrCLMM
— Letzte Generation (@AufstandLastGen) December 21, 2022
In questa dimostrazione delle attiviste c’è anche spazio per un po’ di ironia. L’albero alla Porta di Brandeburgo era sorvegliato da alcuni agenti di polizia, al fine di evitare proprio manifestazioni di protesta di questo genere.
Eppure, le due donne sono state libere di avvicinarsi all’albero e compiere la loro azione di protesta indisturbate: gli agenti le avevano scambiate per tecnici addetti alla manutenzione e le hanno lasciate libere di portare a termine la loro azione.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: Der Spiegel / Letzte Generation
Ti consigliamo anche:
- Attivisti per il clima bloccano jet privati all’aeroporto di Amsterdam per protestare contro l’inquinamento
- “La Rai dica la verità sulla crisi climatica, il più grande problema di cui informare”, gli attivisti attaccano il servizio pubblico
- Tutti contro gli attivisti ambientali che attaccano le opere d’arte (ma la risposta dei Musei è davvero inaspettata)