Arrestato a 70 anni perché balla e canta per strada, ma gli iraniani lo imitano sui social in segno di protesta

Catturato perché ballava e cantava nel bel mezzo di un mercato del pesce. Ma il suo video è stato condiviso sui social talmente tanto che in molti altri lo hanno imitato per protestare contro il regime

Ancora Iran, ancora 2023. La polizia continua a controllare e a reprimere quanti hanno un anelito di libertà. Che siano donne, bambini o anziani, qui, da queste parti, non c’è pace.

L’ultima notizia è quella di un uomo, un pescivendolo di 70 anni, Sadegh Bagheri, che è stato arrestato quando è stato diffuso un video che lo mostrava ballare e cantare nel bazar della città di Rasht (ma in realtà, spulciando sul suo account, Sadegh non è affatto nuovo a questi balletti).

Leggi anche: L’ultimo smacco a Mahsa Amini: l’Iran impedisce alla sua famiglia di ritirare il Premio Sacharov

Il suo arresto ha scatenato un’enorme rabbia e indignazione nella popolazione e ora gli attivisti iraniani stanno ora condividendo i propri video ballando e cantando la stessa musica che faceva il negoziante prima del suo arresto.

https://www.instagram.com/p/C0ukNL2IATk/

Il motivo dell’arresto? Le autorità hanno giudicato “contro la morale” i video che l’uomo ha pubblicato e hanno chiuso il suo account (ora riaperto). Il codice religioso iraniano proibisce molti tipi balli e canti in pubblico. E molto altro.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook