In Arabia Saudita è stata approvata una legge che permette alle donne di viaggiare da sole, senza bisogno di un tutore di sesso maschile.
Fino ad oggi le donne dell’Arabia Saudita potevano viaggiare solo se accompagnate da tutori di sesso maschile, come il padre, il fratello o il figlio, ma finalmente la legge è cambiata. Ora potranno spostarsi da sole.
La nuova legge annunciata venerdì 2 agosto 2019, che entrerà in vigore dopo 90 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta ufficiale, vale per le donne con più di 21 anni, e riguarda anche altri aspetti.
D’ora in avanti potranno, per esempio, ottenere documenti familiari, registrare divorzi e nascite, richiedere il rilascio del passaporto. Cose per cui, prima, serviva sempre l’accompagnamento maschile.
#FRONTPAGE: One giant leap for #Saudi women — https://t.co/GXmLU2y3nF pic.twitter.com/sP3W3oAJXg
— Saudi Gazette (@Saudi_Gazette) August 1, 2019
The amendments included granting the same #rights to males and females above 21 years of age, and #travel permit for custody, minors and those whose guardian has died only. —
@20_Anas https://t.co/GXmLU2y3nF— Saudi Gazette (@Saudi_Gazette) August 2, 2019
Il motivo per cui si è deciso di cambiare le norme vigenti dipende, a quanto pare, dalle pressioni internazionali fatte all’Arabia in seguito a numerose fughe di donne saudite, che volevano chiedere asilo politico altrove.
E sebbene sia una buona notizia, che va nella stessa direzione della legge che aveva concesso alle donne la possibilità di guidare, ci sono altre norme ancora vigenti che impediscono alle donne di sposarsi senza il consenso maschile, di trasmettere la cittadinanza ai figli o di dare loro il consenso di sposarsi.
Tuttavia è sempre un primo passo verso una maggiore emancipazione a a tal proposito la prima ambasciatrice donna negli Usa dell’Arabia Saudita, Reema Bandar Al-Saud, in un tweet si è dichiarata soddisfatta di questa legge.
These new regulations are history in the making. They call for the equal engagement of women and men in our society. It is a holistic approach to gender equality that will unquestionably create real change for Saudi women. 3/4
— Reema Bandar Al-Saud (@rbalsaud) August 2, 2019
C’è ancora molto da fare ma passo dopo passo, le donne arabe si stanno conquistando la meritata libertà.
Ti potrebbe interessare anche:
- In Arabia Saudita le donne potranno andare in bicicletta
- Il primo volo dell’equipaggio di sole donne in Arabia Saudita: “qualsiasi cosa sognate, dovete realizzarla”
Laura De Rosa
Fonte: SaudiGazette