Per la prima volta 30 donne guideranno treni ad alta velocità in Arabia Saudita. Per l'annuncio di lavoro si sono candidate in più di 28.000
Sono state ben 28.000 le candidate che hanno risposto a un annuncio di lavoro pubblicato in Arabia Saudita, destinato a 30 macchiniste di treni. Dopo un’ampia scrematura da parte della compagnia ferroviaria spagnola Renfe, che ha valutato background accademico e conoscenza della lingua inglese, le candidate si sono ridotte della metà ed entro metà marzo ne verranno selezionate 30.
Il loro compito consisterà nel guidare treni speciali, chiamati treni proiettili, tra la Mecca e Medina, dopo un anno di formazione retribuita. A gestire il collegamento ad alta velocità Haramain è un consorzio di 12 compagnie tra cui la Renfe, maggiore azionista.
Si tratta della prima campagna di reclutamento rivolta a donne per un ruolo professionale solitamente riservato agli uomini. Segno evidente di un desiderio di emancipazione diffuso.
Un passo in avanti per l’Arabia Saudita che solo fino al 2018 impediva loro di guidare qualunque mezzo, limitandole a ruoli come insegnanti e operatori sanitari.
Il principe ereditario Mohammed bin Salman sta cercando di coinvolgerle maggiormente nel mondo del lavoro tant’è che negli ultimi 5 anni la partecipazione femminile è quasi raddoppiata raggiungendo il 33%, sebbene la disoccupazione continui a essere molto elevata, superiore più di 3 volte (21,9%) rispetto a quella maschile.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
FONTE: bbc
Leggi anche: