Approvato da Ginette, 92 anni: la bici cargo che porta i nonni a spasso per la città per incoraggiare la socialità

L'idea di questa associazione è semplice: offrire agli anziani un giro su una bicicletta cargo a tre ruote, all'aria aperta per riattivare la socialità. Un modo divertente per rompere la monotonia

Ginette ha 92 anni e tutto ciò che vuole è prendere una boccata d’aria fresca e farsi baciare dal caldo sole. In molti comuni francesi e in ultimo quello di La Rochelle, la rivoluzione per tantissimi anziani è già cominciata, grazie a un servizio gratuito di trasporto a impatto zero, che permette di loro di uscire dalla casa di cura e riassaporare la bellezza di fare una passeggiata.

Grazie a una convenzione con i vari municipi, l’associazione “À vélo sans age” offre ai nonnini e alle nonnine un servizio totalmente gratuito.

L’idea è molto semplice: una bici a tre ruote, in cui a pedalare sono i volontari della associazione, mentre ad essere comodamente seduti davanti sono appunto gli anziani di diverse case di riposo. Una sorta di risciò che permette a chi ha una mobilità ridotta di fare comunque una passeggiata, che sia in città o al mare.

https://www.instagram.com/p/CbVV1L-rCGD/

Una bellissima iniziativa soprattutto dopo il triste periodo vissuto dai nostri cari anziani a causa delle restrizioni di questi due lunghi anni. Per tanti nonnini, infatti, il covid ha significato non poter uscire e non poter vedere i loro parenti.

Un duro colpo per il loro stato mentale e per la loro socialità. Così adesso, grazie ai volontari in tantissimi possono tornare alla normalità. Il servizio, infatti, era stato lanciato prima della pandemia, ma poi aveva subito una battuta d’arresto.

https://www.instagram.com/p/CRRJNYYM_4I/

Il sorriso sulle labbra, il vento tra i capelli, il sole caldo sul viso

https://www.facebook.com/100066665980293/videos/1822704031284761

“Le panche sono abbastanza larghe per far sedere due persone”, spiega Alain Seradin, responsabile locale dell’associazione. “L’obiettivo è quello di permettere ai residenti delle varie case di cura di riscoprire la città. Cerchiamo di andare in luoghi pubblici come i parchi per incoraggiare gli incontri e la socialità”.

Durante il giro, i nonnini possono portare i loro parenti o gli amici della residenza per fare quattro chiacchiere all’aria aperta.

https://www.instagram.com/p/CRNBveAMZfV/

Lanciata nel 2015, l’associazione À vélo sans age ha già una cinquantina di filiali simili in Francia e conta sull’energia di molti volontari e di giovani del servizio civile pronti a pedalare anche per tre, quattro ore.

Insomma una idea di mondo che ci piace: da un lato permette la creazione di cittadini attivi e green, dall’altro regala un sorriso ai nostri nonnini da cui abbiamo sempre qualcosa da imparare e in ultimo fa bene all’ambiente perché a impatto zero. E speriamo che iniziative come questa arrivino presto anche in Italia.

Fonte: A velo sans age france

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook