Secondo i risultati di un recente studio, la quantità e la qualità del sonno influirebbero sulla vitalità degli spermatozoi
Stare svegli fino a tardi a guardare Netflix o a leggere la posta elettronica potrebbe ridurre le possibilità di avere un bambino. Secondo uno studio, esistono infatti profonde differenze tra gli spermatozoi di chi si concede un buon sonno e quelli dei nottambuli.
Un cattivo riposo peggiora la qualità dello sperma
Gli uomini che stanno cercando di avere un bambino, dovrebbero prendersi cura del loro sonno: un buon riposo garantirebbe infatti maggiori possibilità di far rimanere incinta la propria compagna.
Questa la conclusione di uno studio condotto dall’Università di Aarhus, in Danimarca. I ricercatori danesi hanno analizzato la qualità dello sperma di 100 volontari con un’età media di 34 anni, che cercavano di avere un bambino da circa due anni e che frequentavano le cliniche per la fertilità in Danimarca.
Durante lo studio è stata valutata la relazione tra qualità degli spermatozoi e abitudini legate al riposo e si è così scoperto che le probabilità di avere uno sperma sano aumentano di quattro volte negli uomini che vanno a letto prima delle 22.30 rispetto a quelli che non si addormentano fino alle 23.30.
Non è solo l’orario a incidere sulla vitalità degli spermatozoi: gli uomini che dormono meno di sette ore per notte sembrano infatti avere fino a sei volte più probabilità di presentare uno sperma di cattiva qualità.
Perché le ore di sonno influenzano la qualità degli spermatozoi? Le ragioni potrebbero essere psicologiche e fisiologiche. Il sonno svolge un ruolo chiave nella regolazione degli ormoni e dei livelli di stress e questi possono a loro volta influenzare la fertilità. Un sonno carente potrebbe avere effetti sul metabolismo diminuendo la qualità dello sperma e lo stress dato dalla privazione del sonno può far reagire il sistema immunitario in modo eccessivo, facendo sì che questo attacchi gli spermatozoi.
I risultati dello studio suggeriscono dunque che gli uomini che stanno cercando di avere un bambino dovrebbero andare a letto presto e avere una buona quantità di sonno evitando di fare tardi guardando Netflix o leggendo email.
Lo studio è stato presentato in anteprima alla conferenza annuale della Società europea di riproduzione umana ed embriologia (ESHRE) a Vienna e non è ancora stato pubblicato.
Leggi anche:
- Insonnia: basta perdere 16 minuti di sonno per essere meno produttivi a lavoro
- Insonnia: 7 tecniche olistiche che aiutano a rilassarsi e prendere sonno
- Condividere con il cane la camera da letto migliora la qualità del sonno
Tatiana Maselli