A soli 10 anni Alice già partecipava ai Fridays For Future e ripuliva la spiaggia di Nettuno dai rifiuti, mentre durante il lockdown ha incitato i giovanissimi a piantare i semi attraverso YouTube
Alice Imbastari, una delle più giovani attiviste italiane, ha iniziato il suo impegno con i Fridays For Future a soli 10 anni, dimostrando un profondo interesse per la salvaguardia dell’ambiente. Ogni venerdì pomeriggio, insieme ai suoi genitori, si è dedicata alla raccolta quotidiana di rifiuti sulla spiaggia di Nettuno, contribuendo così in modo concreto alla tutela del nostro pianeta.
Durante il lockdown, Alice ha lanciato un canale YouTube con l’obiettivo di incoraggiare i ragazzi a piantare semi, promuovendo l’importanza della natura e della biodiversità. La giovane attivista non ha dubbi nell’affermare con determinazione che la Terra deve essere protetta in ogni circostanza e a tutte le età.
Nonostante la critica comune che i giovani siano troppo piccoli per comprendere la questione ambientale, Alice ribatte che sono gli adulti a essere troppo grandi per non aver ancora agito o compreso quanto abbiano inquinato il pianeta.
Nel 2019 ha aperto il Global strike for future a Roma
Il suo impegno ambientale non si limita alla raccolta dei rifiuti, ma si estende anche all’attivismo globale. Alice ha infatti firmato una lettera aperta insieme ad altri ragazzi per richiamare gli adulti all’urgenza della salvaguardia dell’ambiente.
Inoltre nel 2019 ha aperto il Global strike for future a Roma, lo sciopero per il clima lanciato da Greta Thunberg. Alice si ispira a Greta, ma con fermezza ha sottolineato più volte di non voler essere etichettata come “la Greta italiana”, ma “semplicemente Alice”.
Nonostante la giovane età, Alice affronta il compito con tranquillità e determinazione, senza essere spaventata, perché la paura potrebbe impedirle di esprimersi chiaramente. Per quel che concerne la scuola, Alice ha osservato che le tematiche ambientali non sono ampiamente discusse. Tuttavia la sua passione per la natura e gli animali la spinge a perseguire il suo obiettivo di diventare veterinaria con la sua famiglia che la sostiene pienamente in questa missione.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Ti potrebbe interessare anche:
- A soli 19 anni è già la “guerriera dell’acqua”, che combatte per l’accesso universale all’acqua potabile
- “Sono la voce della foresta”: l’attivista ecuadoriana che lotta contro le compagnie petrolifere per salvare gli indigeni Kichwa
- Berta Cáceres, l’attivista coraggiosa trucidata 8 anni fa per aver difeso indigeni e ambiente