Albero di Natale: le origini di una tradizione che dura da millenni e non tramonta mai

La tradizione dell'albero di Natale ha origini antichissime. Già gli antichi Romani adornavano le case con rami di sempreverdi nel periodo del solstizio invernale, in quanto simbolo di vita eterna.

Gli antichi Romani appendevano rami di sempreverdi su porte e finestre durante i Saturnali, ritenendoli in grado di allontanare spiriti maligni e influenze negative. I Celti adornavano le capanne con l’agrifoglio e decoravano le querce con frutta e candele. I Druidi, sacerdoti degli antichi Celti, abbellivano i templi con rami di sempreverdi.

Accadeva ogni anno nel periodo del solstizio invernale. Niente di più adatto di un albero, simbolo di fertilità e rigenerazione, per esorcizzare la stagione fredda e richiamare simbolicamente la luce del sole e il ritorno della vegetazione.

Riti pagani che anziché scomparire sono resistiti al trascorrere del tempo, finendo per essere inglobati dal cristianesimo, che li rivisitò a modo suo.

Non è chiaro quando l’abete sia diventato albero per eccellenza del Natale perché esistono innumerevoli teorie e leggende al riguardo. Una di esse narra che un missionario propose ai tedeschi della regione di Hesse di onorare l’abete al posto della quercia, in quanto simbolo di vita eterna. Secondo altre fonti fu la sua forma triangolare, simbolo della Santa Trinità, ad attirare i cristiani.

Ad ogni modo il primo albero di Natale come lo conosciamo oggi probabilmente comparve nel 1539 in Alsazia all’interno della cattedrale di Strasburgo, dando il via alla tradizione. Nel corso del XVI secolo l’albero si diffuse in Germania, che è considerata anche la patria delle prime palline natalizie, e poi nel resto d’Europa. A quanto pare fu Martin Lutero ad aggiungere per la prima volta le candele accese come ornamento.

Successivamente, nel 1611, la Duchessa di Brieg fece trapiantare in un vaso un abete situato nel suo giardino, in modo da poterlo esibire addobbato all’interno del suo maestoso castello. E fu così che pian piano gli alberi di Natale conquistarono il mondo!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

FONTI: History

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook