Non c’è pace per le donne afghane. Loro, che avevano respirato un anelito di libertà, con il ritorno dei talebani sono sprofondate nuovamente nel buio
La beffa è che entrerà in vigore immediatamente, la vetusta misura per cui alle donne dell’Afghanistan sarà vietato frequentare l’Università.
Poco ci credevamo, insomma, quando l’anno scorso i talebani ripresero il potere e promisero un governo più moderato, capace finanche di garantire i diritti delle donne e delle minoranze. Nulla di tutto ciò, pare ovvio.
La dura interpretazione della legge islamica, la sharia, prende il sopravvento. E non c’è salvezza. Dopo la reintroduzione dell’obbligo di indossare il burqua e dopo quasi 17 mesi dalla chiusura delle scuole per le ragazze adolescenti, i talebani decidono di cacciarle anche dalle Università.
Please join this campaign and make a voice for the sake of Afghan Women, for the sake of humanity. Stand against this brutality. #LetHerLearn pic.twitter.com/svdOT60vzV
— Fatima Murchal (@FMurchal) December 21, 2022
Lo fa sapere ministro dell’Istruzione superiore, Neda Mohammad Nadeem, in un’ordinanza inviata a tutte le università governative e private del Paese:
Si consiglia a tutti voi di attuare il citato ordine di sospendere l’istruzione femminile fino a nuovo avviso, si legge nel testo.
#letHerLearn
Stand with Afghan women 🙏🏻🇦🇫💔❤️🩹 pic.twitter.com/PTJ8sge8cT— marzieh hamidi (@MarziehHamidi) December 20, 2022
Dalla ripresa del potere avvenuta nell’agosto 2021, quindi, e nonostante la promessa di una maggiore flessibilità, i talebani stanno eliminando una a una le libertà conquistate dalle donne, dal diritto all’istruzione e al lavoro, alla possibilità di viaggiare non accompagnate.
Quando i talebani tornarono alla carica, pareva che il globo intero fosse pronto a mobilizzarsi, con fazzoletti rossi, post e meme a segnare solidarietà. Poi tutti si è affievolito, perso nel mare magnum di cose brutte dentro le cose brutte. Eppure queste donne hanno ancora bisogno dell’attenzione del mondo, facciamo in modo che i riflettori non si spengano. Questi sono crimini contro l’umanità belli e buoni.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: CNN
Leggi anche:
- Afghanistan, i Talebani ci ripensano e tornano a chiudere le scuole secondarie femminili
- L’unico collegio femminile dell’Afghanistan si è trasferito fuori dal Paese: registri bruciati per evitare ritorsioni da parte dei talebani
- I Talebani hanno ordinato ai negozianti afghani di decapitare i manichini
- La dottoressa Malalai Faizi è la prima donna a capo di un’istituzione pubblica del governo talebano, ma non basta