Dal tessuto o la carta stagnola ai sacchi della spazzatura: le teste dei manichini a Kabul non si devono vedere perché contrarie alla legge islamica. Eccoli i manichini incappucciati, simbolo del dominio puritano dei talebani sull’Afghanistan
Nei negozi di abiti femminili a Kabul i manichini ora sono uno spettacolo inquietante: teste nascoste in teli di stoffa o avvolte in sacchetti di plastica nera. O, peggio, mozzate del tutto, come mostra un video che sta facendo il giro del web.
Da quando sono tornati al potere l’anno scorso, i talebani hanno sempre più imposto la loro interpretazione della legge islamica, limitando severamente le libertà delle donne e delle ragazze. E questa mossa terribile sui manichini – considerati pericolosi perché potrebbero essere adorati come idoli – è la prova finale del loro dominio.
Leggi anche: Afghanistan, i Talebani vietano alle donne anche di frequentare l’Università
Abbiamo ordinato ai negozianti di tagliare le teste dei manichini perché questo è contrario alla legge (islamica) della Sharia, ha detto Aziz Rahman, capo del ministero per la “promozione della virtù e la prevenzione del vizio” nella città di Herat.
This is Herat where the Taliban authorities have asked clothing shops to behead all “female mannequins” calling them “un-Islamic”. Herat was called “the pearl of Khurasan” by Rumi and has been considered the cultural capital of #Afghanistan. pic.twitter.com/CUBA6fSE74
— Zia Shahreyar l ضیا شهریار (@ziashahreyar) January 3, 2022
Un videoclip che mostra uomini che segano le teste di plastica dai manichini femminili è diventato virale sui social.
Se coprono solo la testa o nascondono l’intero manichino, l’angelo di Allah non entrerà nel loro negozio o casa e li benedirà, ha aggiunto Rahman dopo che alcuni venditori inizialmente hanno risposto coprendo le teste dei manichini con sacchetti di plastica o foulard.
Solo dopo, pare dopo le lamentele di alcuni negozianti, i talebani avrebbero modificare il provvedimento, permettendo agli esercenti di coprire le teste anziché decapitare i manichini.
In Afghanistan, now even the female mannequin’s faces must be covered.
The Taliban have ordered all shopkeepers to either behead female mannequins or cover their faces.
This is symbol of the Taliban's treatment of women in Afghanistan. Haunting. pic.twitter.com/2mwuL3gaEZ
— Shabnam Nasimi (@NasimiShabnam) January 19, 2023
Leggi anche:
- Afghanistan, i Talebani ci ripensano e tornano a chiudere le scuole secondarie femminili
- L’unico collegio femminile dell’Afghanistan si è trasferito fuori dal Paese: registri bruciati per evitare ritorsioni da parte dei talebani
- I Talebani hanno ordinato ai negozianti afghani di decapitare i manichini
- La dottoressa Malalai Faizi è la prima donna a capo di un’istituzione pubblica del governo talebano, ma non basta