L'ex-pontefice, che da dieci anni viveva ritirato in un monastero, era malato da tempo. Lunedì sarà aperta la camera ardente
Questa mattina il Papa Emerito Benedetto XVI è morto al termine di una lunga malattia. L’ex-pontefice, che da quasi dieci anni aveva rinunciato al suo incarico e si era ritirato nel Monastero Mater Ecclesiae, aveva 95 anni. Nelle ultime settimane le sue condizioni di salute si erano aggravate.
Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano – scrive il direttore della Sala Stampa Vaticana, Matteo Bruni. – Non appena possibile seguiranno ulteriori informazioni.
Dalla mattina di lunedì 2 gennaio 2023, il corpo del Papa Emerito sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli.
Joseph Aloisius Ratzinger era nato in Baviera nel 1927. Negli anni della Second Guerra Mondiale aveva studiato filosofia e teologia cattolica e, nel 1950, era stato ordinato sacerdote insieme al fratello maggiore Georg.
Nel 2005 aveva preso il posto di Giovanni Paolo II (scomparso il 2 aprile) come Pontefice e capo della Chiesa Cattolica, scegliendo il nome di Benedetto XVI in onore del pontefice Benedetto XV, che guidò la Chiesa nel periodo travagliato della Prima Guerra Mondiale.
Ratzinger ha governato la Chiesa di Roma per otto anni, fino al 2013, quando ha annunciato le sue dimissioni e ha lasciato spazio alla convocazione di un conclave “straordinario” per l’elezione del suo successore, Papa Francesco.
Malgrado l’abbandono della carica di pontefice, Ratzinger non ha mai lasciato Città del Vaticano. Ha vissuto gli ultimi anni della sua vita in ritiro spirituale presso il monastero Mater Ecclesae con il titolo di Papa Emerito, dove ha continuato a svolgere il suo ruolo di guida spirituale e consigliere di Papa Francesco.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: ANSA / Sala Stampa Vaticana