26 anni e una grande passione per la politica. Sarà Romina Pourmokhtari a guidare il Ministero del Clima e dell'Ambiente svedese sotto il governo Kristersson. Con la sua nomina la Pourmokhtari è divenuta la più giovane ministra di sempre in tutta la Svezia
Classe 1995, studentessa della Uppsala universitet e una carriera promettente nella politica svedese. Nei giorni scorsi Romina Pourmokhtari è divenuta la più giovane ministra che la Svezia abbia mai avuto.
Il 18 ottobre 2022 il premier Ulf Kristersson ha annunciato i ministri che avrebbero composto il nuovo governo, affidando il Ministero del Clima e dell’Ambiente alla guida di Romina Pourmokhtari.
Nata nella periferia di Stoccolma da una famiglia di origini iraniane Romina Pourmokhtari si è avvicinata alla politica grazie al padre. Dal 2019 è presidente della Liberala ungdomsförbundet, l’unione politica giovanile dei liberali e si interessa principalmente di diritti umani, femminismo e politica ambientale.
Romina Pourmokthari has been elected as Minister for Climate and Environment in Sweden!🌿
Romina is the youngest ever Swedish minister, a win for young people, females, and the liberal family. A huge congratulations to her and we wish her every success in her new portfolio!💪🏽 pic.twitter.com/wLkiGOzAPW
— LYMEC (@LYMEC) October 18, 2022
Per la Svezia potrebbe essere una nuova ripartenza. Il Paese sta attraversando un periodo complesso che si rivede anche nelle votazioni del Riksdag. Il governo Kristersson è stato eletto con 176 favorevoli e 173 contrari.
Fonte: Governament Offices of Sweden
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: