A Gerusalemme riapre la scuola di musica Magnificat, da sempre luogo di dialogo e di educazione alla pacifica convivenza

Fin dalla sua nascita questa scuola è stata concepita come un luogo di dialogo e di educazione alla pacifica convivenza tra persone di religioni diverse attraverso il linguaggio della musica

C’è una scuola nel cuore della Città Vecchia di Gerusalemme che dimostra che la convivenza pacifica fra religioni diverse non è utopia. Si tratta dell’Istituto Magnificat, una scuola di musica situata a San Salvatore, dove 200 bambini e ragazzi musulmani, cristiani ed ebrei di ogni nazionalità ed etnia suonano insieme e non hanno smesso di farlo nemmeno dopo il 7 ottobre.

La scuola, oltre a promuovere lo studio della musica, è stata concepita fin dagli inizi come un luogo di dialogo e di educazione alla pacifica convivenza attraverso il linguaggio della musica, si legge sul sito del Commissariato Generale Terra Santa.

– Educare alla bellezza tramite la musica e fare musica insieme è il primo obiettivo del nostro Istituto, ma crescere in un ambiente multiculturale e multi religioso, nel rispetto autentico di tutti è la base nel nostro metodo educativo – ha dichiarato il direttore Alberto Joan Pari.

Secondo le dichiarazioni del frate bresciano riportate dall’Ansa, dopo una temporanea chiusura l’istituto ha riaperto, prima online e ora anche in presenza.

I ragazzi che risiedono nelle zone più pericolose della città seguono ancora le lezioni sul web, ma tutti gli altri, dopo un momento iniziale di confusione e paura, hanno ricominciato a frequentarla con regolarità, mostrando al mondo che la convivenza pacifica è possibile!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Un ebreo e un musulmano, la foto dei due paramedici che pregano insieme diventa il simbolo della pandemia che va oltre ogni distinzione

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram