Si laurea in Medicina e Chirurgia 54 anni dopo essersi iscritto all’Università: “l’ho promesso a mio padre”

Non è mai troppo tardi per inseguire i propri sogni e per imparare e così Enzo Fernando Buccoliero si è messo in testa la corona d’alloro all’età di 73 anni dopo mille peripezie

Enzo Fernando Buccoliero ha compiuto un’impresa davvero insolita laureandosi in Medicina e Chirurgia a 73 anni, dopo aver intrapreso il percorso accademico ben 54 anni prima. La sua storia di determinazione e perseveranza ha toccato profondamente il cuore di chiunque abbia avuto il privilegio di conoscerlo.

Il suo viaggio verso il traguardo desiderato è stato caratterizzato da una serie di sfide e ostacoli, ma Enzo non si è mai arreso. La promessa fatta al padre, prima della sua scomparsa, di completare gli studi universitari è stata il motore che lo ha spinto avanti, nonostante le difficoltà che ha incontrato lungo il cammino.

Enzo ha infatti dovuto affrontare molte battaglie personali e familiari nel corso degli anni, tra cui l’assistenza ai genitori malati, le difficoltà economiche e i molteplici impegni lavorativi. Da agricoltore a impiegato comunale, ha fatto di tutto pur di trovare il tempo per continuare a studiare e perseguire il suo sogno di laurearsi presso l’Università Vanvitelli di Napoli.

I sacrifici per seguire le lezioni e fare gli esami sono stati enormi

La sua determinazione è stata evidente non solo nelle aule universitarie, ma anche nei suoi spostamenti per raggiungere l’università dato che abita a Sava, in provincia di Taranto. Enzo ha raccontato di essersi svegliato alle 2 del mattino per prendere l’autobus alle 5, affrontando un viaggio di sette ore per raggiungere Napoli e poi rimanendo sveglio anche la notte successiva in attesa del bus del ritorno. Questo sacrificio si è ripetuto per ogni esame, incontro con i docenti o lezione da seguire.

La sua storia ha ispirato non solo i suoi familiari e amici, ma anche i suoi docenti universitari, che hanno elogiato la sua dedizione. Il professor Antonio Gallo, suo relatore, ha descritto Enzo come un esempio di resilienza, rimanendo iscritto all’università per oltre mezzo secolo nonostante le avversità incontrate lungo il percorso.

Il giorno della laurea, Enzo ha avuto il sostegno e l’affetto dei suoi cari, compresi i nipoti, gli amici e i pronipoti, i quali hanno celebrato insieme a lui il raggiungimento di questo traguardo straordinario giungendo a Napoli con un pullman appositamente organizzato. La loro presenza è stata un segno tangibile dell’amore e dell’orgoglio che la famiglia nutre per lui.

La storia di Enzo Fernando Buccoliero è un’incredibile testimonianza di perseveranza, determinazione e amore per il sapere. Il suo esempio dimostra che non esiste un’età limite per inseguire i propri sogni e che con impegno e dedizione, anche le sfide più grandi possono essere superate.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook