8 riti scaramantici tipici di Capodanno e il loro significato simbolico

Da noi si indossa intimo rosso e si mangiano lenticchie per attirare denaro, altrove è il bianco a portare fortuna, il cerchio e i melograni. A ogni paese il suo rito scaramantico!

Dall’intimo rosso alle lenticchie che portano soldi, dai 12 acini d’uva alle cipolle appese sulla porta, i riti scaramantici sono un grande classico di Capodanno anche per chi non ci crede affatto! Ed è così non solo in Italia ma ovunque nel mondo, anche se le tradizioni variano di paese in paese. Scopriamone 8 davvero curiosi e il loro significato.

Indossare un abito bianco, Argentina

Per garantirsi un anno fortunato, a Capodanno in Argentina molte persone decidono di vestirsi di bianco. Il bianco simboleggia infatti la purezza e secondo la tradizione assorbe le buone vibrazioni, attirandole nella vita della persona che lo indossa.

Festeggiare bene per avere un anno fortunato, Russia

In Russia esiste un detto che recita: “Come festeggi il nuovo anno, così lo trascorrerai”. Ecco perché tutti fanno del loro meglio per celebrare il Capodanno in modo divertente, affiancati da amici e familiari a cui vogliono bene. E’ garanzia di un anno altrettanto positivo.

Indossare intimo rosso, Italia

Da noi uno dei rituali più conosciuti (e seguiti) in assoluto è quello dell’intimo rosso perché si dice porti fortuna, purché sia stato regalato e non acquistato. Il rosso simboleggia infatti la vita, la forza, la passione e nella sua accezione positiva propizia la buona sorte.

Un melograno gettato a terra, Grecia

In alcune parti della Grecia l’ultima notte dell’anno è usanza gettare a terra, davanti alla porta di casa, un melograno, simbolo di abbondanza, buona fortuna e fertilità. I chicchi del melograno sparsi sul terreno vanno contati per scoprire quanta fortuna porterà l’anno nuovo.

Mangiare 12 acini d’uva, Romania

In Romania, ma anche in altri paesi come per esempio la Spagna, è tradizione mangiare 12 acini d’uva a mezzanotte o, in alcuni casi, nei 12 secondi prima dello scoccare della mezzanotte. Ogni acino porta fortuna nel corrispondente mese dell’anno.

Tagliare una mela a metà per prevedere il futuro, Repubblica Ceca

Capodanno è considerato uno dei momenti ideali per fare previsioni sul futuro e per questo, in Repubblica Ceca, l’usanza prevede il taglio di una mela a metà. Se appare una croce nel centro, si prevede un anno problematico, se invece appare una stella, la fortuna è assicurata.

Tutto rotondo, Filippine

Nelle Filippine tutto dev’essere a forma circolare in occasione di Capodanno, dalla frutta che si porta in tavola ai motivi decorativi degli abiti che si indossano, meglio a pois! Si ritiene infatti che il cerchio porti fortuna.

Lanciare piatti e bicchieri, Danimarca

Anche in Danimarca si lanciano oggetti ma in questo caso piatti e bicchieri. Non fuori dalla finestra ma contro la porta. E’ un modo per distruggere simbolicamente i problemi dell’anno appena trascorso e iniziare l’anno nuovo con lo spirito giusto.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Capodanno: dall’uovo sotto al letto alla danza degli orsi, le tradizioni più bizzarre e divertenti del mondo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram