4 riti di buon auspicio da fare (o vedere) a Ferragosto

Rituali antichi (e moderni) che attirano cose belle e allontanano la negatività. Dal Falò di Ferragosto ai serpenti di Markopoulo, dal bagno in mare irlandese alle mance

Pescano nelle tradizioni di tutto il mondo, alcuni richiedono spostamenti, altri si possono “imitare” a casa propria. Ma prima di addentrarci alla scoperta di questi 4 riti di buon auspicio, facciamo un po’ di chiarezza sulle origini e la storia di Ferragosto.

Il nome della festa, che deriva dalla locuzione latina Feriae Augusti, ovvero “il riposo di Augusto”, si deve all’Imperatore Cesare Ottaviano Augusto, che la ufficializzò nel lontano 18 a.C..

Tuttavia le origini sono pagane e arrivano dai Consualia, feste in onore di Conso, dio della terra e della fertilità, che celebravano la fine del duro lavoro nei campi. Non pensiate che al tempo i festeggiamenti si limitassero a un giorno o poco più. Duravano per settimane con una serie di appuntamenti imperdibili, tra cui i i Nemoralia in onore della dea Diana.

Ma ora dal passato facciamo un salto nel presente, venendo ai riti di buon auspicio tipici di Ferragosto, alcuni decisamente bizzarri (e anche un po’ inquietanti), altri più alla nostra portata. Provatene almeno uno!

Falò di Ferragosto

In diverse regioni italiane ancora oggi, nella notte del 14 agosto, si accendono falò propiziatori, una tradizione dalle radici millenarie. Si tratta di un rituale di purificazione che serve a scacciare simbolicamente il male e, nel caso specifico, ad allontanare il più possibile il ritorno dell’inverno.

Se nella vostra zona ne organizzano qualcuno, potreste partecipare di persona. Altrimenti organizzate una serata tra amici ballando e cantanto intorno a un fuocherello.

Vedere i serpenti a Markopoulo

Ogni 6 agosto, nella Chiesa di Panagia Lagouvarda, situata a Markopoulo, Isola di Cefalonia, una moltitudine di serpenti raggiunge il luogo sacro, rimanendovi solitamente fino a Ferragosto. I fedeli accorrono da ogni parte per poterli ammirare perché secondo una leggenda, intrecciata con fatti realmente accaduti, portano fortuna. Prossimo anno, vacanze in Grecia!

Bagno in mare

“Féile Mhuire ‘sa bhFomhar”, così si chiama l’Assunzione in terra irlandese dove, secondo una leggenda, fare un bagno in mare il 15 agosto porta fortuna e protezione per tutto l’anno. Decisamente un rituale più rilassante rispetto alla vacanza sibilante a Markopoulo!

Se poi volete esagerare con gli effetti benefici, vi consigliamo di fare un salto in Irlanda e raggiungere la spiaggia “Silver Strand”, dalla suggestiva forma a mezzaluna. Le sue acque si dice siano miracolose in termini di fortuna.

Mance ai lavoratori

Questo è un rituale di antica memoria, risalente all’epoca romana, quando i proprietari terrieri, a Ferragosto, erano soliti dare una mancia ai contadini. Un gesto considerato di buon auspicio.

Fino all’inizio del XX secolo il generoso rituale era diffuso anche in Lombardia e in Piemonte, dove si donavano denaro o beni commestibili ai dipendenti. Se qualcuno lavora per voi prendete ispirazione. Ve ne sarà grato e la gratitudine attira cose belle!

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram