Adottando queste semplici strategie e mettendo al primo posto l'educazione e non l'imposizione, possiamo riuscire a far togliere le scarpe ai nostri ospiti per le festività natalizie. Provare per credere
Indice
Vi abbiamo già spiegato tutti gli ottimi motivi per cui faremmo meglio a togliere le scarpe appena entrati in casa: oltre a stare più comodi senza scarpe e a preservare la salute dei nostri piedi, le scarpe sono un ricettacolo di batteri, sporcizia e agenti inquinanti che andrebbero a distribuirsi in tutta la casa.
Ma cosa fare quando ci prepariamo ad accogliere ospiti che non sono abituati a togliersi le scarpe appena entrati in casa? Come riuscire a convincere i nostri commensali ad assecondare la nostra richiesta senza sembrare maleducati o scortesi? Ecco i nostri consigli:
Spiegare i motivi della nostra richiesta
Prima di imporre qualsiasi regola, è giusto spiegarne bene i motivi: questo permetterà a chi ci sta ascoltando di capire le nostre ragioni e di accettare con più benevolenza l’imposizione. Motiviamo la nostra scelta di tenere le scarpe lontano dai pavimenti di casa, e di certo i nostri commensali sapranno accontentare la nostra richiesta.
Anticipare la regola ai nostri ospiti
Quando formuliamo l’invito, anticipiamo a chi verrà a trovarci il fatto che dovrà togliere le scarpe una volta entrato a casa nostra: anche questo piccolo espediente predisporrà gli ospiti in un atteggiamento più disponibile alla nostra richiesta.
Spesso è l’effetto sorpresa, il fatto di non essere a conoscenza in anticipo di questa nostra richiesta, a mettere i commensali di malumore. Saperlo in anticipo darà inoltre alle persone la possibilità di portare da casa le proprie pantofole, se lo desiderano.
Mettere a disposizione scarpiera e poltroncina
Se vogliamo che i nostri ospiti mettano da parte scarpe e stivali, dobbiamo offrire loro le condizioni migliori per farlo. Ecco perché suggeriamo di posizionare, nella sala d’ingresso, una scarpiera capiente dove riporre le proprie scarpe e una poltroncina (va bene anche un pouf) sul quale sedersi per sfilarsi e rimettersi le scarpe.
Leggi anche: 10 scarpiere fai-da-te e a costo zero dal riciclo creativo
Regalare un paio di babbucce
Mettere a disposizione delle babbucce o dei calzini antiscivolo che gli ospiti potranno portarsi a casa è un ottimo “pensierino di benvenuto” che toglierà dall’imbarazzo chi ha dimenticato di portare le proprie pantofole da casa.
Per queste festività natalizie, poi, possiamo scegliere dei calzini a tema, che facciano entrare tutti nell’atmosfera di festa. In alternativa, possiamo realizzare ai ferri delle babbucce in lana che doneremo ai nostri ospiti per le fredde serate invernali.
Organizzare una gara di calzini natalizi
Sempre presupponendo un messaggio di avviso relativo al fatto che, una volta a casa, ci si dovrà togliere le scarpe, si può anche immaginare di indire una gara per i calzini più belli della festa – soprattutto se fra i nostri ospiti ci sono dei bambini.
In questo modo, ognuno sarà motivato non solo a togliersi le scarpe, ma anche a scegliere il paio di calzini migliore che ha nell’armadio. Potremmo poi mettere in palio un premio simbolico per i calzini più simpatici (basta anche una tavoletta di cioccolata).
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche: