Hai sempre sognato di vivere un borgo medievale nella splendida Sicilia? Petralia Soprana, il comune più alto delle Madonie, sta offrendo dei contributi fino a 5mila euro a chi vuole trasferirsi nel paese. Scopriamo i requisiti e le scadenze per presentare la domanda
Perla arroccata sulle Madonie, Petralia Soprana affascina per il suo suggestivo paesaggio e il centro storico medievale perfettamente conservato. Non a caso questo comune sicliano, che si trova in provincia di Palermo, è stato eletto “Borgo dei borghi” nel 2018. Impossibile non restare stregati dal panorama di cui si gode da questo posto: la vista spazia dalle cime dell’Etna, alla città di Enna e ai monti del Palermitano.
Se state pensando di trasferivi in una delle aree della Sicilia più autentica, c’è un’occasione che fa per voi. L’amministrazione comunale di Petralia Soprana, infatti, concederà un contributo fino a 5mila euro a chi sceglie di risiedere sul territorio del comune.
L’iniziativa nasce dalla disponibilità economica rimanente dal “Fondo di sostegno ai comuni marginali” per l’anno 2021. Ma come funziona esattamente? Il sostegno economico è destinato a coprire le “spese di acquisto e di ristrutturazione di immobili da destinare ad abitazione principale del beneficiario”.
𝐔𝐍 𝐂𝐎𝐍𝐓𝐑𝐈𝐁𝐔𝐓𝐎 𝐃𝐈 𝟓 𝐌𝐈𝐋𝐀 𝐄𝐔𝐑𝐎 𝐏𝐄𝐑 𝐂𝐇𝐈 𝐒𝐈 𝐓𝐑𝐀𝐒𝐅𝐄𝐑𝐈𝐒𝐂𝐄 𝐀 𝐏𝐄𝐓𝐑𝐀𝐋𝐈𝐀 𝐒𝐎𝐏𝐑𝐀𝐍𝐀L’avviso dell’amministrazione comunale guidata…
Posted by Comune Petralia Soprana on Wednesday, April 19, 2023
I requisiti e come presentare la domanda
Come chiarito dal sindaco del borgo palermitano, possono fare richiesta per il contributo tutte le persone fisiche o nuclei familiari che decidono di trasferire la residenza da altri Comuni nel territorio del comune di Petralia Soprana.
Il sostegno economico viene riconosciuto per acquisto di un immobile o per adeguamenti di impianti in un immobile di proprietà ubicato nel territorio di Petralia Soprana in cui sarà trasferita la residenza. Nello specifico, il contributo in conto capitale è concesso nella misura massima del 75% della spesa ammissibile, al netto di IVA fino ad un massimo di 5000 euro.
Per quanto riguarda la scadenza, la domanda deve essere inviata entro e non oltre il 10 maggio prossimo.
Per ulteriori info e per visionare i moduli è possible consultare il sito del comune.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Comune di Petralia Soprana
Leggi anche:
- Case a 1 euro anche a Castiglione di Sicilia, il suggestivo borgo medievale nel cuore della Valle dell’Alcantara
- “Case a 1 euro” a Pietramelara per far rivivere il meraviglioso borgo medievale disabitato