Per il sesto anno consecutivo, la Finlandia è incoronata come Paese più felice del mondo dal "World Happiness Report". Brutte notizie per il nostro Paese, che perde ben due posizioni rispetto alla classifica del 2022
Indice
Oggi, 20 marzo, il mondo celebra la “Giornata della Felicità”, istituita dalle Nazioni Unite nel 2013 allo scopo di riconoscere l’importanza della felicità nella vita delle persone in tutto il mondo.
Ma quali sono i luoghi della Terra in cui si è più felici e, soprattutto, quali sono i fattori che garantiscono alti livelli di felicità alle persone?
Ogni anno, il World Happiness Report prova a rispondere a questi interrogativi, identificando le nazioni più felici, quelle in cui gli abitanti sono meno felici e i fattori che portano alla felicità.
Il report si basa su alcuni sondaggi volti a misurare i livelli di benessere e soddisfazione percepiti dalle persone nel mondo: ai partecipanti viene chiesto di attribuire un “voto” su una scala da 0 a 10 ai diversi aspetti della propria esistenza e del proprio stile di vita.
La ricerca mostra che l’alta classifica nazionale in questi sondaggi non riguarda tanto il livello culturale delle persone o la loro ricchezza economica, quanto piuttosto il modo in cui le istituzioni di un Paese si prendono cura dei propri abitanti.
Il Paese più felice del mondo
Per il sesto anno consecutivo, la Finlandia è il Paese più felice del mondo, stando alla classifica. Ma cosa tiene questo Paese “sul tetto del mondo” ormai da sei anni a questa parte?
I ricercatori della Aalto University hanno condotto uno studio proprio su questo, e hanno identificato quello che secondo loro è il fattore chiave: la presenza di uno stato che aiuta i propri cittadini a sentirsi coccolati.
Agevolazioni economiche come i sussidi di disoccupazione relativamente generosi e l’assistenza sanitaria quasi gratuita aiutano a mitigare le fonti di infelicità, assicurando che ci siano meno persone in Finlandia insoddisfatte della propria vita – spiega il professor Frank Martela.
Al secondo e al terzo posto della classifica per il 2023 troviamo altri due Paesi nordeuropei, ovvero Danimarca e Islanda. Ma non solo: altri due Paesi nordici, Svezia e Norvegia, occupano rispettivamente il sesto e il settimo posto in graduatoria.
Il trionfo dell’Europa del Nord in questa classifica è merito di un’alta aspettativa di vita, di un elevato PIL pro capite, di collaudate misure di sostegno sociale, di bassi livelli di corruzione e, al contrario, alti livelli di libertà ma, soprattutto, di un elevato tasso di generosità che vige fra gli abitanti e che porta le persone ad aiutarsi e sostenersi nelle situazioni di difficoltà.
Leggi anche: La Finlandia rivela il segreto della felicità dei suoi abitanti: come candidarsi alla “Masterclass of Happiness”
E l’Italia? In questa classifica, il nostro Paese si trova “solo” al 33° posto, con ben due posizioni perse rispetto al 2022.
I 20 Paesi più felici
- Finlandia
- Danimarca
- Islanda
- Israele
- Paesi Bassi
- Svezia
- Norvegia
- Svizzera
- Lussemburgo
- Nuova Zelanda
- Austria
- Australia
- Canada
- Irlanda
- Stati Uniti
- Germania
- Belgio
- Repubblica Ceca
- Regno Unito
- Lituania.
I Paesi meno felici del mondo
In fondo alla classifica del World Happiness Report troviamo l’Afghanistan (137° posto), mentre al penultimo posto vi è il Libano.
A causa del conflitto che li vede protagonisti, quest’anno i riflettori del report sono puntati su Ucraina e Russia e sui loro livelli di felicità – tenendo conto di una situazione drammatica come la guerra: nella classifica di quest’anno, la Russia è al 70° posto e l’Ucraina al 92° (l’anno scorso era al 98° posto).
La felicità percepita dagli ucraini ha subito un duro colpo negli ultimi due anni. Tuttavia, nonostante l’entità delle sofferenze e dei danni nel Paese, le persone si supportano vicendevolmente grazie a un forte senso di scopo comune, benevolenza e fiducia nella leadership ucraina.
I 20 Paesi meno felici
- Afghanistan
- Libano
- Sierra Leone
- Zimbabwe
- Congo
- Botswana
- Malawi
- Comoros
- Tanzania
- Zambia
- Madagascar
- India
- Liberia
- Etiopia
- Giordania
- Togo
- Egitto
- Mali
- Gambia
- Bangladesh
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: World Happiness Report
Ti consigliamo anche: