Il costo della vita è notevolmente aumentato negli ultimi mesi a causa di diversi fattori: ma quali restano le città più economiche in cui vivere e quali sono invece le più costose?
La difficile ripresa dopo il Covid, la crisi climatica e il conflitto in Ucraina hanno aumentato notevolmente il costo della vita, in Italia come nel resto del mondo – a danno dei cittadini che vedono lievitare i prezzi dei beni di consumo e dell’energia, ma non la loro busta paga.
È il quadro drammatico che emerge dall’analisi condotta dal portale Mercer sul costo della vita per il 2023 nelle diverse aree del mondo.
Ogni anno, dal 1994 a oggi, Mercer si occupa di indagare la qualità della vita in termini di costi per le persone che vivono in diverse città del mondo, stilando una classifica delle città più “care” e di quelle più “economiche”.
Ai fini dell’indagine sul costo della vita, gli autori dell’indagine hanno registrato le fluttuazioni in media dei costi delle principali categorie di beni e servizi in 227 città nel mondo, per verificarne eventuali aumenti o diminuzioni nell’arco di dodici mesi dall’indagine precedente. Le categorie analizzate sono le seguenti:
- Abitazione
- Trasporto
- Utilità
- Cibo
- Forniture domestiche
- Servizi per la casa
- Cura personale
- Abbigliamento e calzature
- Ricreazione e intrattenimento
- Alcol e tabacco.
Leggi anche: Inflazione: la classifica delle 10 città più care d’Italia, c’è anche la tua?
10 città più economiche del mondo
- Islamabad (Pakistan)
- Karachi (Pakistan)
- L’Avana (Cuba)
- Bishkek (Kirghizistan)
- Dushanbe (Tagikistan)
- Windhoek (Namibia)
- Ankara (Turchia)
- Durban (Sudafrica)
- Tunisi (Tunisia)
- Tashkent (Uzbekistan)
Le 10 città più costose del mondo
- Hong Kong
- Singapore
- Zurigo (Svizzera)
- Ginevra (Svizzera)
- Basilea (Svizzera)
- New York (USA)
- Berna (Svizzera)
- Tel Aviv (Israele)
- Copenaghen (Danimarca)
- Nassau (Bahamas) e Los Angeles (USA), a pari merito
Quest’anno, solo due delle 10 città più costose in cui vivere per gli assegnatari internazionali si trovano in Asia (l’anno scorso erano ben quattro), è Hong Kong si classifica ancora una volta come città più costosa in assoluto.
Inoltre, la metà delle città presenti nella top10 globale delle città più costose di trova in Europa – con ben quattro rappresentanti svizzere.
Altre città europee molto costose, che hanno guadagnato posizioni in classifica rispetto allo scorso anno, sono: Londra (17° posizione in classifica), Vienna (25° posizione), Amsterdam (28°), Praga (33° posizione) e Helsinki (34°).
Ma qual è la posizione delle città del nostro Paese in questa classifica? Milano risulta essere la città italiana più costosa (49° posizione), seguita da Roma (59° posizione).
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Mercer
Ti consigliamo anche: