Il nuovo report della Commissione Europea analizza la qualità della vita in diverse città del nostro continente: ecco quelle in cui si vive meglio (che purtroppo non sono nel nostro Paese)
Come si misura il livello di benessere percepito in una città? I fattori che concorrono alla qualità della vita urbana sono molteplici, e ogni fascia di popolazione dà importanza al alcuni di essi piuttosto che ad altri.
I giovani potrebbero valutare positivamente una città che offre loro luoghi di aggregazione, attività di intrattenimento e svago, iniziative culturali; adulti e anziani potrebbero apprezzare invece la presenza di scuole, farmacie, strutture ospedaliere.
Un altro fattore da non sottovalutare per quanto riguarda la qualità della vita in città è quello relativo al livello di sicurezza percepito dai residenti, strettamente connesso alla frequenza degli episodi di aggressione e di microcriminalità.
Insomma, vivere in città è un coacervo di componenti diverse che, messe in relazione fra loro, possono fare una grande differenza sulla qualità della nostra vita.
Ma quali sono le città europee in cui si vive meglio? Come ogni anno, la Commissione Europea ha condiviso il Rapporto sulla qualità della vita nelle città europee, un’analisi della vita nelle città del “vecchio continente” fatta dagli stessi residenti.
Nel report, premiata l’Europa del nord e dell’est con molte città che si trovano in queste due aree del continente.
Penalizzato, invece, il nostro Paese: nella top10 non troviamo nessuna città italiana – a dimostrazione del fatto che tanto deve essere ancora fatto per migliorare la qualità della vita nelle nostre città.
Il report
Il rapporto ha raccolto le opinioni dei residenti di numerose città europee in merito alla qualità della vita e al benessere percepiti all’interno della loro città.
Al primo posto della classifica troviamo la svizzera Zurigo: qui il 96% dei residenti si è detto contento della qualità della vita in città e soddisfatto delle infrastrutture e dei servizi offerti dall’amministrazione.
Seguono, al secondo e al terzo posto, Copenhagen (Danimarca) e Groninga (Paesi Bassi): in entrambe le città, il 96% dei residenti dichiara di essere soddisfatto della qualità della vita che vive.
Come abbiamo detto, fra le prime dieci città europee non vi sono città italiane.
Le 10 migliori città d’Europa
- Zurigo (Svizzera)
- Copenhagen (Danimarca)
- Groninga (Paesi Bassi)
- Danzica (Polonia)
- Lipsia (Germania)
- Stoccolma (Svezia)
- Ginevra (Svizzera)
- Rostock (Germania)
- Cluj-Napoca (Romania)
- Braga (Portogallo)
Se volete scoprire quali sono le città europee in cui si vive peggio secondo la classifica stilata dai cittadini (e quante di queste si trovano in Italia), potete leggere il nostro articolo in merito.
Non vuoi perdere le nostre notizie ?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram.
- Siamo anche su Google News attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite.
Fonte: European Commission
Ti consigliamo anche:
- Qualità della vita 2023: queste sono le città migliori dal punto di vista di ambiente e servizi (una è in Sardegna)
- Qualità della vita: la tua città è tra le più vivibili d’Italia? La classifica completa
- Queste sono le migliori città europee dove trasferirsi dopo la pensione (due sono italiane, da farci un pensierino)