#VaselineHack, smetti di usare la vaselina come suggerito dall’ultimo trend di TikTok pericolosissimo per gli occhi

Utilizzare la vaselina per bloccare le lacrime e preservare a lungo la bellezza di un make-up: l'ultimo pericoloso trend che spopola su TikTok

In principio, era un trucco di bellezza suggerito da un make-up artist: utilizzare della vaselina in prossimità della rima palpebrale inferiore per contenere la lacrimazione degli occhi e preservare più a lungo la bellezza del trucco.

In breve tempo, come spesso accade, questo “trucco” è diventato virale su TikTok, ottenendo migliaia di consensi fra gli utenti. Ma è una cosa sicura da fare? Approfondiamo il trend e i rischi connessi all’utilizzo della vaselina dentro l’occhio.

Il trend

Si moltiplicano su TikTok tutorial di make-up dove la vaselina viene utilizzata sia per eliminare eventuali sbavature di trucco e definire meglio la linea dell’eyeliner sia per contenere la fuoriuscita di lacrime – in conseguenza magari del freddo o del vento.

La vaselina, detta anche petrolato, non è altro che un idrocarburo derivante dalla distillazione e raffinazione del petrolio.

Si tratta di una sostanza idrofoba che, spalmata sulla pelle, crea come una barriera impenetrabile all’acqua e agli agenti atmosferici – ecco perché può essere utilizzata per proteggere la pelle dal freddo e dal vento durante l’inverno.

Il principio proposto su TikTok è quello di mettere della vaselina nell’angolo degli occhi, o addirittura all’interno della palpebra con un cotton-fioc, per evitare che il vento o il freddo causino fastidi agli occhi e provochino lacrimazione.

@wenjaramillomakeup

La vaselina y estos palitos para limpiar los errores cuando un eyeliner no te sale bien es lo mejor que me ha podido pasar 🫰🏼🧑‍🎨 Cuentame si quieres que te enseñe mas tips para delinear como una pro 🫵🏼 #makeuptips #eyelinertips #tipsdemaquillaje #delineados #makeuptutorial #makeuphacks #makeupec #maquillajeec

♬ sonido original – wenjaramillomakeup

I rischi

Il trucco funziona: utilizzando la vaselina si riesce davvero a preservare il make-up dall’azione delle ghiandole lacrimali e mantenerlo intatto più a lungo, ma a quale prezzo?

L’uso della vaselina negli occhi, come mostrato su TikTok, è associato a importanti rischi per la salute.

In primo luogo, il contenitore del prodotto e il cotton fioc non sono sterili, e il loro utilizzo potrebbe introdurre batteri e altri agenti patogeni negli occhi, aumentando il rischio di infezioni.

Inoltre, la presenza della vaselina all’interno della rima palpebrale potrebbe provocare reazioni allergiche e sintomi quali pruriti, arrossamenti, orzaioli – esasperando di fatto la lacrimazione degli occhi.

Infine, cosa più importante, è essenziale non ostacolare il lavoro delle ghiandole lacrimali e permettere la fuoriuscita naturale delle lacrime. L’ostruzione del dotto lacrimale provocata dalla vaselina può sfociare in infezioni anche gravi, come dacriocistite o dacriocistocele.

@katclark

Have you tried the viral skincare trend on Tiktok that involves slugging with @Vaseline Aus & NZ #slugging #hack #ad

♬ original sound – Kat Clark

Come contenere la lacrimazione

Ci sono numerosi motivi per cui le ghiandole lacrimali presenti nei nostri occhi iniziano a produrre lacrime, anche solo temporaneamente, come per esempio:

  • presenza di particelle estranee o fumo negli occhi
  • patologie quali congiuntivite o sinusite
  • rinite o altra reazione allergica
  • vento
  • utilizzo di make-up.

Come abbiamo detto, la lacrimazione è un fenomeno naturale. Tuttavia, può essere fastidiosa in certi contesti e interferire con attività quotidiane come leggere, lavorare al PC, guidare. Ecco alcuni semplici consigli per evitare la lacrimazione degli occhi:

  • Pulizia. Sciacquare gli occhi con acqua semplice per eliminare eventuali particelle estranee.
  • Protezione. Usare gli occhiali (da sole o protettivi) quando possibile.
  • Utilizzo di umidificatori. L’uso di umidificatori in ambienti chiusi aiuta a prevenire la secchezza degli occhi e la lacrimazione eccessiva.
  • Utilizzo di colliri. I colliri antiallergici possono aiutare a a ripristinare un corretto equilibrio idrico all’interno dell’occhio: possiamo rivolgerci al nostro farmacista di fiducia per scegliere il collirio più adatto alle nostre esigenze.

Se il fenomeno della lacrimazione persiste nonostante il ricorso a questi rimedi naturali, potrebbe essere connesso alla presenza di un problema di salute più grave.

In questo caso, suggeriamo un consulto con il proprio medico di famiglia o con un oculista, che saprà consigliare la terapia medica più adatta.

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Fonte: TikTok

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook