Sono un medico e ti spiego perché non dovresti indossare più i tacchi alti (al di là del dolore ai piedi)

Le scarpe con tacchi alti sono dannosissime per la salute dei piedi, delle gambe e della schiena, come ci spiega il dottor Tirgari in un eloquente video su TikTok

Per molte donne, indossare i tacchi alti è un simbolo di femminilità e di sicurezza. Tuttavia, indossare questo tipo di calzatura sicuramente bella e di gran classe nasconde insidie e rischi per la salute che non andrebbero sottovalutati.

A spiegarlo sul social TikTok è il dottor Reza Tirgari, un chirurgo estetico californiano che in un video recente ha spiegato bene quali problemi fisici possono derivare dall’indossare tacchi alti per molte ore ogni giorno.

A soffrirne, innanzitutto, sono i piedi: essi vengono costretti ad assumere una posizione scomoda e innaturale – e non deve sorprenderci se, dopo molte ore passate a camminare sui tacchi, essi siano doloranti.

Le scarpe con i tacchi possono provocare fastidiose vesciche dietro il calcagno e sotto la pianta del piede, che possono rompersi e infettarsi se non curate in modo attento.

Inoltre, la costrizione delle dita nella punta della scarpa potrebbe portare a deformazioni permanenti delle dita, come alluce valgo o dita a martello.

Ma non sono solo i piedi a subire le conseguenze di questo tipo di calzature. Anche le caviglie sono costrette a ruotare oltremodo, assumendo una posizione innaturale e perdendo stabilità: ecco perché, indossando i tacchi alti, è molto facile cadere e prendere delle storte anche molto dolorose.

Risalendo lungo le gambe, la posizione innaturale assunta dai piedi e dalle caviglie a causa dei tacchi alti si trasmette fino al bacino, con i muscoli flessori dell’anca che si contraggono in modo anomalo per provare a mantenere il corpo in equilibrio. Le tensioni muscolari possono tradursi in forme infiammatorie e dolorose come le borsiti alle ginocchia e alle anche.

E ancora, indossare spesso i tacchi alta può provocare dolore alla schiena, o peggiorare le sofferenze già esistenti: la nostra colonna vertebrale perde la sua curva fisiologica ed è costretta ad assumere posture scorrette per permetterci di stare in piedi.

@drreza_t

The dangers of high heels 👀 . Watch until the end for some saftey/ preventative tips! #bunionlife #hammertoe #feetpain #highheels

♬ original sound – Dr. Reza T

Insomma, portare i tacchi alti è una pessima abitudine che può compromettere la nostra salute fisica e provocare dolori e infiammazioni. Dobbiamo quindi dire definitivamente addio al nostro paio di decolté preferito?

Non proprio: come conclude il dottor Tirgari, è possibile indossare di tanto in tanto i tacchi alti senza troppe conseguenze per il nostro corpo, ma dovremmo evitare di indossare queste scarpe tutti i giorni e per molte ore consecutivamente.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: TikTok

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram