Shampoo purificante per capelli grassi: cosa sapere

In commercio, sono presenti tantissimi tipi di shampoo diversi, generici e specifici, che devono essere scelti in base alla tipologia della struttura dei propri capelli. Nello specifico, prima di acquistare un prodotto, è bene analizzare la composizione del proprio cuoio capelluto e orientare la scelta in base alle proprie esigenze specifiche.

Le casistiche più comuni possono essere:

  • capelli secchi che necessitano di shampoo e prodotti molto ricchi, con consistenza cremosa e altamente idratanti;
  • capelli grassi che invece hanno un fabbisogno di prodotti sgrassanti/purificanti e sebo regolatori, che possano eliminare l’antiestetico effetto oleoso tipico per questa particolare tipologia di capello.

Cos’è uno shampoo purificante? Come usarlo nel modo corretto?

Uno shampoo per capelli grassi, viene chiamato ‘purificante’ o sebonormalizzante, e può essere acquistato anche nei più comuni supermercati o online, presso negozi specializzati che offrono un vasto catalogo di prodotti professionali, tipo quello disponibile su iamnatural.it

Grazie alla sua composizione specifica, deve essere usato per normalizzare e pulire a fondo un cuoio capelluto unto e grasso, che necessita di cure costanti e continuative nel tempo.

Infatti, è consigliato l’utilizzo di questo tipo di shampoo fino a completa regolarizzazione della produzione sebacea, che porterà poi a ristabilire il giusto pH cutaneo, in modo tale da poter avere miglioramenti tangibili a livello di composizione e texture del capello.

Deve essere applicato almeno 2/3 volte a settimana, in base alle esigenze specifiche, su cute bagnata, e frizionato energicamente per detergere al meglio tutti i capelli da trattare.

I prodotti migliori sul mercato, sono quelli che contengono principi attivi derivanti dall’albero del thè e l’amamelide, che essenzialmente hanno un’azione sgrassante e detossificante, che mirano a eliminare completamente le impurità.

Il sebo presente sul cuoio capelluto deve essere regolarizzato con azioni mirate e molto specifiche, tali da poterlo tenere sempre sotto controllo, sia per periodi brevi di forte stress, che per curare le patologie più comuni.

In caso di insorgenza di dermatiti seborroiche infatti, è opportuno continuare l’applicazione fino a guarigione, tentando di riuscire a bloccare definitivamente la produzione copiosa di secrezioni cutanee, che potrebbero anche portare a complicanze tangibili nel tempo.

Vantaggi nell’uso di uno shampoo purificante per capelli grassi

Usare prodotti specifici per la cura dei propri capelli grassi è decisamente un ottimo metodo per migliorarne la struttura, e soprattutto la loro salute, preservandola nel tempo, rendendoli più belli, forti e resistenti.

Sicuramente, avvalersi dei prodotti migliori sul mercato, è la soluzione migliore per avere risultati tangibili nell’immediato, ma anche scegliere di utilizzare prodotti home made, è un’opzione da tenere in considerazione invece, per tutte quelle persone che preferiscono una composizione ‘più naturale’ per il proprio shampoo.

Infatti, si possono trovare online tantissime ricette per riuscire a creare in casa propria un buon prodotto specifico, partendo da erbe officinali e spezie, che grazie alla integrazione dei loro principi attivi, possono dare un concreto supporto anche alle situazioni più gravi e difficili.

La scelta dello shampoo purificante giusto, deve comunque essere motivata dai bisogni personali, opportunamente valutati, che devono essere tenuti in considerazione per poter orientare l’acquisto verso prodotti, che riescano in modo semplice e veloce a eliminare qualsiasi disagio derivante dall’avere un cuoio capelluto grasso e oleoso.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook