Sapone alla curcuma: il segreto per una pelle perfetta che spopola su TikTok funziona davvero?

Sui social tutti parlano del sapone alla curcuma come di un rimedio miracoloso contro macchie della pelle e impurità: ma funziona davvero?

Nei nostri articoli parliamo spesso di cosmesi naturale, mostrandovi che non c’è bisogno di sostanze chimiche inquinanti e pericolose per creare saponi e cosmetici efficaci tanto quanto quelli prodotti industrialmente – se non anche di più.

La cosmesi naturale, oltre a essere meno inquinante e più ecologica, è anche più economica e quindi adatta a tutte le tasche. Forse è anche per questo motivo che sui social network – TikTok in primis – spopolano consigli di rimedi naturali per la cura della pelle, dei capelli, delle unghie.

Un nuovo trend che si sta diffondendo in queste settimane riguarda un prodotto ritenuto miracoloso per la pelle del viso: il sapone alla curcuma.

Al di là delle recensioni entusiastiche delle utenti, che lo osannano come rimedio infallibile contro acne, rossori e macchie cutanee, il sapone alla curcuma è davvero così efficace? Quando e come utilizzarlo per massimizzarne i benefici?

Leggi anche: Curcuma per prurito, psoriasi ed eczema. Come e quando utilizzarla per la pelle

I benefici della curcuma

Spezia dai mille benefici per il nostro organismo, protagonista di molte ricette di matrice orientale (e non solo), la curcuma rappresenta un valido aiuto anche per la cura della pelle.

Il principio attivo della curcuma, la curcumina, ci permette di lenire rossori e brufoli grazie alle potenti proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie che garantiscono una diminuzione delle infiammazioni cutanee cicatrizzando bollicine e brufoletti.

Ma non solo: la curcuma ha anche proprietà antiossidanti, e le maschere per il viso realizzate con questa spezia sono consigliatissime anche a chi vuole limitare i segni del tempo sul proprio viso.

Leggi anche: Maschere viso alla curcuma: 10 ricette per una pelle splendente, senza impurità

Insomma, la curcuma è davvero un prezioso alleato per una pelle del viso più pulita e uniforme o, come viene definita su TikTok, per una “pelle di vetro” – ovvero liscia, chiara, senza pori, simile al vetro.

Il sapone alla curcuma

Il trend del sapone alla curcuma nasce originariamente in Corea ma, grazie alla cassa di risonanza rappresentata dai social, si è presto diffuso in tutto il mondo.

Basta cercare l’hashtag #TurmericSoap per raggiungere centinaia di video in cui ragazze di tutte le nazionalità si mostrano mentre si lavano il viso con una saponetta alla curcuma, oppure mostrano la trasformazione della propria pelle dopo alcuni utilizzi di questo sapone.

Anche se le influencer consigliano di lavare il viso con il sapone alla curcuma due o tre volte al giorno, gli esperti dermatologi suggeriscono invece più cautela.

L’azione della curcuma sulla pelle sensibile potrebbe provocare estrema secchezza o allergie, quindi è meglio iniziare con pochi utilizzi settimanali per testare la reazione della nostra pelle prima di intensificare eventualmente la frequenza d’uso.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: TikTok

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram