Anche se i risultati sono migliori rispetto a quelli del 2021, in alcuni mascara si trovano ancora tracce di sostanze chimiche pericolose: ecco i migliori secondo il test tedesco
Il mascara è l’alleato essenziale per ciglia lunghe e di carattere, ma attenzione: come sveliamo all’interno dei nostri articoli, i cosmetici contengono spesso sostanze chimiche controverse e pericolose per la salute di chi li utilizza – oltre che per l’ambiente.
Quindi, oltre a valutare il colore, la qualità e gli eventuali effetti volumizzanti, prima di acquistare un mascara dovremmo leggere con attenzione l’etichetta e la lista degli ingredienti, per scongiurare il rischio di acquistare un prodotto potenzialmente pericoloso.
La rivista tedesca Öko-Test ha condotto un’indagine nel variegato mondo dei mascara, svelando in molti casi la presenza di sostanze chimiche controverse.
Leggi anche: Per la prima volta al mondo, un Paese ha deciso di vietare i PFAS nei cosmetici (e non si trova in Europa)
Il test
Per la loro indagine, i ricercatori tedeschi hanno selezionato un campione di 16 mascara neri con effetto volumizzante, di cui 7 cosmetici naturali certificati; il loro prezzo variava da 2,88 a 24,38 euro.
Tutti i prodotti sono stati sottoposti ad analisi laboratoriali, al fine di rilevare eventuali tracce di:
- idrocarburi policiclici aromatici (IPA)
- metalli pesanti
- formaldeide
- composti organoalogenati
- N-nitrosodietanolammina
- clorfenesina
- dietil ftalato
- fragranze controverse
- composti policiclici
- nitromuschiati
- cashmeran
- polimeri sintetici e BHT.
Dei 16 prodotti analizzati, più della metà (10 mascara) si è distinta per tracce minime di sostanze chimiche controverse e ha ricevuto giudizi positivi dagli esperti: un netto miglioramento rispetto ai risultati di un test simile condotto nel 2021.
I mascara peggiori sono quelli penalizzati dalla presenza di grassi a base di petrolio, siliconi e polimeri sintetici, elementi utilizzati per garantire che la pasta aderisca in modo uniforme e stabile alle ciglia.
In altre parole, si tratta di sostanze chimiche che rendono il mascara più efficace e performante, ma che al contempo inquinano e danneggiano la nostra salute.
In 6 dei prodotti analizzati, tuttavia, gli esperti segnalano tracce di paraffine, e il test ha mostrato che tutti i mascara contenenti paraffina erano contaminati da MOAH. Secondo l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), il MOAH è sospettato di essere cancerogeno e genotossico.
Sono stati poi trovati anche altri ingredienti indesiderati come propylparaben, butilidrossitoluene (BHT), composti organoalogenati e polimeri sintetici, che possono avere impatti ambientali e sulla salute.
I migliori mascara
Fra i migliori mascara troviamo quelli naturali certificati, che evitano l’uso di composti plastici come regola fondamentale e utilizzano gommalacca o cere naturali come la cera carnauba o la cera d’api per ottenere effetti comparabili a quelli della plastica.
Ecco alcuni dei prodotti (si trovano in vendita anche in Italia):
- Benecos Natural Mascara
- Dr Hauschka Mascara
- Lavera Naturkosmetik Volume Mascara Black
- SANTE Volume Sensation Mascara 01 Black
- Terra Naturi Mascara Volume.
Se siete curiosi di conoscere l’intera classifica, con i prodotti migliori e peggiori, potete leggere il nostro articolo in merito.
Non vuoi perdere le nostre notizie ?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram.
- Siamo anche su Google News attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite.
Fonte: Ökotest
Ti consigliamo anche:
- Ancora cosmetici con ingrediente tossico: da Palmolive a Nivea, tutti i nuovi prodotti sequestrati
- Plastica nei trucchi: le marche migliori e peggiori secondo due nuove analisi
- Mascara: troppi conservanti, plastica e addirittura arsenico. Tra i peggiori L’Oréal e Primark
- “Il trucco c’è”: troppa plastica nei cosmetici! L’indagine e il video di Greenpeace per sensibilizzare su cosa si nasconde nel make-up