L'azienda statunitense Coppertone ha richiamato 12 lotti di spray solari contenenti tracce di benzene, sostanza cancerogena
Se negli ultimi mesi avete acquistato protezioni solari spray prodotte dall’azienda statunitense Coppertone, fate attenzione. La società – di proprietà di Beiersdorf – ha richiamato volontariamente 12 lotti di cinque prodotti e il motivo è piuttosto serio. Negli spray in questione sono state rilevate tracce di benzene, sostanza chimica cancerogena per l’uomo. Si tratta di un composto classificato dallo IARC nel gruppo 1, cioè tra le sostanze per le quali esiste un’evidenza accertata di induzione di tumori nell’uomo. Può essere facilmente assorbito sia inalazione che per contatto cutaneo e ingestione.
L’azienda ha quindi invitato i consumatori a non utilizzare gli spray in questione, prodotti tra gennaio e il 15 giugno del 2021. In realtà il richiamo riguarda il mercato statunitense, ma le lozioni solari possono essere anche acquistati facilmente online. Per questo è bene verificare i lotti.
Leggi anche: Creme solari, la lista delle più efficaci e sicure per adulti e bambini (e gli ingredienti pericolosi da evitare)
I lotti ritirati
Di seguito riportiamo la tabella con i lotti degli spray oggetto del richiamo:
È possibile richiedere il rimborso compilando un modulo sul sito dell’azienda.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche:
- Creme solari, Inci: a cosa fare attenzione in etichetta per scegliere le più efficaci e sicure
- Se hai una crema solare aperta dall’anno scorso, ti spieghiamo quando NON dovresti buttarla
- Da PizBuin a Lancaster, queste 14 creme solari sono state ritirate in Spagna: non rispettano il fattore di protezione dichiarato