Tutti pazzi per i profumi di Lidl a soli 4,99 euro: “Vi sveliamo a quali marche corrispondono”

Stanno avendo grande successo grazie al costo contenuto e al tamtam sui social: ma a cosa corrispondono i profumi "dupe" di LIDL? E che qualità hanno?

Sui social (soprattutto su TikTok) stanno spopolando video in cui si parla dei profumi equivalenti in vendita presso le catene di discount, che corrisponderebbero a prodotti di grandi brand con un considerevole risparmio economico per i consumatori.

Oggi vi parliamo dei profumi dupe in vendita presso i negozi della catena tedesca LIDL. I commenti che si leggono sui social in relazione a questi prodotti sono entusiasti, e alcuni utenti del web si sono cimentati nello “svelare” a cosa corrisponde ogni fragranza: vediamo insieme.

Leggi anche: “Dupe”, vi spieghiamo cos’è la nuova tendenza dell’ultra fast fashion (e perché fa così male all’ambiente)

Profumi dupe di LIDL: a cosa corrispondono?

È impossibile dire con certezza se queste fragranze equivalenti siano effettivamente corrispondenti ai prodotti ben più noti (e costosi) a cui si ispirano, e per due motivi.

Da una parte la formulazione chimica delle coppie di profumi resta un segreto custodito dalle aziende e non è possibile individuarla semplicemente leggendo l’etichetta e la lista degli ingredienti.

Dall’altra parte, i profumi equivalenti non possono essere del tutto uguali ai profumi famosi proprio perché non è nota la miscela di fragranze che costituisce ogni essenza o eau de toilet.

Fatta questa doverosa premessa, riportiamo le corrispondenze fra profumi noti e prodotti LIDL, così come vengono descritte nei video di alcuni utenti di TikTok.

Profumi per donna

  • Lovely – J’adore (Christian Dior)
  • Jolie – La vie est belle (Lancôme)
  • Femelle – Mon Guerlain (Guerlain)
  • Chalou – Chloé
  • Madame Glamour – Coco Mademoiselle (Chanel)
  • Diamonds – Orange (Hugo Boss)
  • Bourjois Clin d’Oeil – Incanto (Salvatore Ferragamo)
  • Bourjois Clin d’Oeil ROSSO – Hypnotic (Christian Dior).

Profumi per uomo

  • One fragrance – One Million (Paco Rabanne)
  • Deep – Sauvage (Christian Dior)
  • x-Bolt – Bottle (Hugo Boss)
  • Bourjois acier – Code (Giorgio Armani).

Tutti i profumi menzionati hanno un costo nettamente inferiore rispetto ai prodotti di marca, che parte dai 4,99 euro.

Qual è la qualità dei profumi dupe?

Forse vi sorprenderà, ma i profumi equivalenti non sono più scadenti rispetto ai profumi di marca: la qualità è più o meno la stessa – ovvero pessima.

Infatti, se analizziamo l’INCI sia dei profumi di marca che di quelli equivalenti, scopriamo che tutti e due i tipi di prodotti contengono sostanze chimiche pericolose per la salute e inquinanti, oltre a fragranze che possono provocare allergie.

Leggi anche: Da Lancome a Hermés, passando per Giorgio Armani, tutti i profumi più famosi sono risultati intrisi di sostanze pericolose o inquinanti

Abbiamo analizzato, come campione, la lista degli ingredienti di un profumo dupe avvalendoci dell’Eco bio control, uno strumento di indagine realizzato dal chimico Fabrizio Zago, che si serve dei dati dell’Agenzia Chimica Europea (ECHA) per fornire informazioni corrette da un punto di vista scientifico.

Il sistema di controllo è molto intuitivo: si inserisce, sul portale web o sull’app, il nome dell’ingrediente, al quale viene poi valutato con una scala che va dal verde (sostanza ecocompatibile) al rosso (sostanza a grande impatto ambientale) fino al nero (sostanza proibita).

Ebbene, quasi tutti gli ingredienti dei profumi equivalenti (così come quelli dei profumi famosi) sono valutati negativamente o molto negativamente sia per la loro pericolosità per la nostra salute sia per il loro impatto ambientale.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: TikTok / Eco bio control

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook