Alla scoperta dell'olio di marula, un concentrato di principi attivi che nutrono e alimentano non solo la pelle e i capelli. Un vero e proprio concentrato di antiossidanti antiage, tutto ciò di cui avete bisogno per combattere i segni dell'invecchiamento ma per anche per gestire l'acne.
Indice
L’olio di marula è un trattamento perfetto per la pelle, i capelli, e le unghie per le sue proprietà idratanti e antiage.
La formula ad assorbimento rapido e la fragranza rinfrescante (nocciola e floreale) dell’olio di marula lo rendono adatto all’uso in diversi trattamenti per capelli e pelle. Questo olio naturale viene estratto a freddo dai chicchi o dalla buccia esterna delle noci dell’albero di marula (Sclerocarya birrea) originarie della regione dell’Africa meridionale.
L’olio di marula è relativamente nuovo sulla scena della cosmesi, la sua consistenza leggera e le ricche proprietà lo hanno reso un trattamento perfetto per la pelle, i capelli, li protegge dagli effetti del sole, dallo smog, dallo stress, ma è utile anche per idratare la pelle intorno alle unghie.
Come anticipato prima, è un olio impiegato nell’industria cosmetica, infatti è possibile trovarlo in molte creme viso o corpo, rossetti, e anche fondotinta, ma potete reperirlo in commercio anche al naturale come olio essenziale.
Proprietà dell’olio di marula
Ma cos’è che rende così speciale questo olio multiuso poco conosciuto, ma così ricco di componenti benefici?
L’olio di marula è ricco di:
- Aminoacidi: L-arginina e acido glutammico, con proprierà antiage e idratanti
- Acidi grassi come l’acido palmitico, stearico, oleico e miristico, con benefici emollienti e idratanti
- Antiossidanti come i composti fenolici della vitamina E e C, che combattono i radicali liberi e possono prevenire i danni alla pelle causati da raggi UV e inquinamento atmosferico.
Tutti questi elementi lavorano insieme per renderlo un ottimo prodotto per la cura della pelle, dei capelli e delle unghie.
Gli amminoacidi sono i “mattoni della vita”, quando si legano insieme formano le proteine. Il corpo ha bisogno di proteine per mantenere la pelle sana, riparare le cellule, inoltre l’olio di marula contiene L-arginina e acido glutammico, entrambi questi aminoacidi hanno anche proprietà idratanti e antietà.
Gli acidi grassi, in particolare gli acidi grassi monoinsaturi, contenuti nell’olio di marula, aiutano anche a idratare la pelle.
Gli antiossidanti, come la vitamina E e la vitamina C , combattono i radicali liberi, molecole che possono potenzialmente danneggiare le cellule. Possono anche prevenire danni alla pelle.
Essendo di consistenza leggera con un’alta percentuale di acido oleico, l’olio di marula penetra e si assorbe facilmente nella pelle. Alcuni acidi grassi presenti nell’olio di marula, come gli Omega-9, imitano gli oli naturali prodotti dalla nostra pelle.
Che odore ha l’olio di marula?
L’olio di marula viene usato come base per moltissimi profumi, lozioni per il corpo e saponi. Ha un profumo fruttato e floreale con un sottotono caldo di nocciola.
Benefici per la pelle
L’abbondanza di acido oleico nell’olio di marula lo rende adatto a tutti i tipi di pelle. È super assorbente e non comedogenico. Oltre ai tipi di pelle secca, grassa e normale, può anche aiutare a proteggere la pelle sensibile. Anche gli uomini possono usare l’olio di marula biologico per ammorbidire la loro pelle più ruvida poiché è molto idratante. Vediamo però insieme tutti gli altri benefici per la pelle.
Idrata la pelle
L’olio di marula idrata la pelle del viso e del corpo mantenendola morbida ed elastica, e rendendola anche più luminosa. L’applicazione regolare e costante dell’olio di marula migliora la morbidezza della pelle.
Ha un effetto antiage
L’olio di Marula è un olio dalla texture molto leggera, inoltre una volta applicato si assorbe molto rapidamente, agisce quindi come un efficace idratante per la pelle secca. Le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie dell’olio di marula si uniscono per combattere i danni causati da fattori di stress ambientali che causano l’invecchiamento precoce. L’olio di marula si può rivelare un ingrediente chiave anche per le pelli più mature, sulla pelle spenta e squamosa leviga le linee sottili e le rughe.
Protegge dai danni del sole
L’olio di marula contiene vitamine C ed E e epicatechina fitochimica, che aiutano a proteggere la pelle dai radicali liberi causati dall’esposizione ai raggi UV, dall’inquinamento, dall’età e dalle macchie solari.
È seboequilibrante
Il sebo è una sostanza oleosa prodotta dalle ghiandole sebacee, che riveste, idrata e protegge la pelle. È una miscela complessa di acidi grassi, zuccheri, cere e altre sostanze chimiche naturali che formano una barriera protettiva contro la perdita di acqua della pelle.
Combatte l’acne
Grazie alle proprietà antimicrobiche l’olio di marula uccide i batteri che portano alla formazione di brufoli e punti neri. Ha anche effetti antinfiammatori che riducono il rossore e le eruzioni cutanee. Inoltre non unge pertanto è indicato anche per chi ha la pelle grassa.
Riduce le smagliature
Ricco di vitamina C e acidi grassi essenziali, l’olio di marula aiuta anche a schiarire l’aspetto delle smagliature. L’applicazione regolare e costante dell’olio di Marula migliora la morbidezza della pelle, mentre i suoi antiossidanti, minerali e vitamine intrinseci promuovono la crescita di nuove cellule per ridurre le smagliature.
Benefici per i capelli
L’olio di marula può essere utilizzato anche per i capelli, nutre la chioma dalle radici alle punte e non unge, è perfetto per chi ha i capelli secchi, crespi e fragili. Questo versatile olio per la cura della pelle ha anche proprietà rigeneranti cellulari, idratanti, occlusive, antimicrobiche e antinfiammatorie, pertanto, può svolgere un ruolo nel mantenere il cuoio capelluto sano e nell’aumentare la crescita di capelli sani. L’olio di marula può aiutare a nutrire i capelli dalla radice alla punta senza renderli eccessivamente unti, rendendolo benefico per i capelli secchi, crespi o fragili. Tuttavia, non ci sono prove scientifiche per dimostrare lo stesso.
Benefici per le unghie
L’olio di marula possiede proprietà idratanti e nutrienti che possono aiutare nel trattamento delle unghie danneggiate o fragili. Inoltre, può aiutare a ridurre l’incidenza della pelle screpolata intorno alle unghie. L’applicazione regolare di questo olio sulle mani può mantenerle morbide. Strofinate l’olio di marula sulle cuticole dopo aver rimosso lo smalto e lasciatelo asciugare.
Come si usa l’olio di marula sul viso?
Come si applica per idratare il viso
L’olio di marula può essere utilizzato come idratante diurno e notturno, indipendentemente dal tipo di pelle. Mettete qualche goccia di puro olio di marula spremuto a freddo sulle dita e applicatelo sul viso per un effetto idratante. Può essere utilizzato prima di applicare il trucco perché viene assorbito rapidamente.
Come si applica per idratare il corpo
L’olio di marula, con la sua proprietà si rivela un ingrediente ideale per molte formule cosmetiche come lozioni per la pelle, balsami per il cuoio capelluto e ombretti. Può essere usato come lozione generale per il corpo. Provte a ad applicarlo dopo il bagno per ottenere risultati migliori.
Come si applica l’olio di marula sui capelli?
Non ci sono prove scientifiche che dimostrino che l’olio di marula sia benefico per i capelli. L’olio di marula può essere applicato sotto forma di shampoo o balsamo per capelli, prima di utilizzarlo però analizzate bene la consistenza e la densità dei capelli.
Come utilizzare l’olio di marula come shampoo
L’olio di marula può essere usato per trattare i capelli secchi, danneggiati e fragili. Molti prodotti per la cura dei capelli, in particolare gli shampoo, contengono olio di marula. Aggiungete alcune gocce di puro olio di marula spremuto a freddo allo shampoo e porcedete al normale lavaggio
Come utilizzare l’olio di marula come balsamo
Ci sono molti balsami per capelli che contengono olio di marula. Strofina alcune gocce di olio di marula sulle punte dei capelli per eliminare le doppie punte e la secchezza. Funziona bene anche sul cuoio capelluto secco e irritato.
Prova ad applicare alcune gocce di olio di marula sui capelli prima dello styling a caldo per usarlo come termoprotettore.
Altre curiosità sull’olio di marula
Secondo fonti storiche, l’albero di marula ha svolto un ruolo importante per quasi 10.000 anni. È anche conosciuto come “l’albero del matrimonio” e si credeva simboleggiasse la purezza e la fertilità. Ecco perché veniva usato nei rituali di purificazione prima di un matrimonio. La noce di marula veniva anche definita il cibo dei re, ed è da questa noce che si continua a spremere a freddo il venerato “olio miracoloso” (cioè l’olio di marula).
Prima di iniziare a utilizzare l’olio di marula sulla pelle e sui capelli fate alcune prove, per evitare una reazione allergica.
Effetti collaterali dell’olio di marula
Chiunque sia allergico alla frutta o alle noci dovrebbe fare attenzione a usare l’olio di marula, poiché proviene dalla noce del frutto di marula. In caso di reazione allergica potreste presentare, subito dopo l’applicazione
- Pelle arrossata
- Prurito
- Labbra gonfie
- Orticaria
- Respirazione difficoltosa
Prima di cominciare ad utilizzarlo sul viso o sul corpo è consigliabile fare un piccolo test, applicando una goccia di olio di marula sulla pelle dell’avambraccio interno, e aspettate, una reazione allergica può comparire dopo pochi minuti o fino a due giorni dopo l’applicazione. Tenete d’occhio il punto in cui avete posizionato l’olio per notare eventuali cambiamenti, rossori sulla pelle, che potrebbero verificarsi. Se la pelle diventa rossa, pruriginosa o gonfia è pobabile che siete allergici e non dovete utilizzarlo.
L’uso eccessivo di olio di marula può portare a una reazione allergica. Le persone con la pelle molto sensibile possono avvertire infiammazione, arrossamento e prurito. Evitate di usare questo olio in caso di allergie.
Fonte: NCBI/Sciencedirect
Ti potrebbe interessare anche: