Con pochi ingredienti possiamo nutrire la nostra pelle in modo naturale, realizzando una lozione solida e vegana
Indice
Preferire cosmetici solidi a quelli liquidi o cremosi è una scelta di sostenibilità che ci permette di produrre meno rifiuti e, quindi, di diminuire il nostro impatto sull’ambiente: un prodotto solido – sia esso bagnoschiuma, scrub o shampoo – ha un packaging essenziale realizzato in carta riciclabile, se non viene venduto addirittura sfuso nei negozi che trattano questa tipologia di cosmetici.
Leggi anche: 5 vantaggi dell’iniziare a usare lo shampoo solido (e 3 consigli per farlo al meglio e senza errori)
Ma sapevate che simili prodotti per l’igiene e la cura del nostro corpo possono essere prodotti anche in casa, a partire da ingredienti vegetali? In questo modo, oltre a fare una scelta sostenibile, risparmieremo anche qualche euro.
Oggi vogliamo parlarvi delle lozioni per il corpo solide: quelle che si trovano in commercio contengono, oltre a materie grasse come burri e oli, anche la cera d’api. Nella creazione di saponi e cosmetici solidi, la cera d’api viene aggiunta per la sua azione indurente, ma anche perché limita la formazione di schiuma: in pratica, aggiungendo della cera d’api si ottiene un sapone che si consuma più lentamente e che fa meno schiuma.
Si tratta, tuttavia, di un materiale non adatto a chi segue uno stile di vita vegano e sceglie di comprare lozioni solide. In questa ricetta vedremo come sostituirlo con un’alternativa vegetale altrettanto efficace.
Leggi anche: Anche il detersivo per piatti diventa solido
Come preparare la lozione solida per il corpo
Occorrente
- burro (di cacao o di karité)
- olio (di oliva o di cocco, per un odore meno intenso)
- cera (di candelilla o di carnauba, il luogo di quella d’api)
- oli essenziali a nostra scelta.
Procedimento
- Iniziamo pesando quantità uguali di burro, di olio e di cera a seconda del numero di “tavolette” che vogliamo ottenere.
- Versiamo burro e cera in una ciotola di vetro (possiamo utilizzare anche un vecchio barattolo di legumi ben lavato e asciugato) e facciamoli sciogliere a bagnomaria, mescolando continuamente con un bastoncino di legno.
- Dopo qualche minuto aggiungiamo anche l’olio e continuiamo a mescolare.
- Quando tutti gli ingredienti si sono sciolti e il composto risulta uniforme, togliamolo dal fuoco e lasciamolo intiepidire.
- Dopo che la miscela ha raggiunto la temperatura ambiente, aggiungiamo qualche goccia di olio essenziale a nostra scelta per profumare la lozione.
- Mentre il composto è ancora liquido, versiamolo negli stampini in silicone e mettiamo le nostre barrette in frigo a rassodare per qualche ora. Se non abbiamo degli stampi apposta, possiamo utilizzare quelli del ghiaccio o quelli per i muffin.
- Dopo qualche ora trascorsa in frigorifero, le nostre lozioni solide per il corpo sono pronte per essere estratte dagli stampi e utilizzate.
Come conservare la lozione
Una volta indurite e tolte dal frigo, le lozioni possono essere conservate in un luogo fresco e asciutto – meglio se all’interno di un sacchetto di cotone pulito, di una scatoletta di metallo o di un barattolo di vetro. Tuttavia, durante l’estate o se fa molto caldo, meglio conservarle in frigorifero, poiché i grassi che le compongono potrebbero liquefarsi.
Questa ricetta, semplicissima da preparare, ci permetterà di mantenere la nostra pelle sempre nutrita e idratata con ingredienti naturali e vegetali. Si tratta anche di un’ottima idea regalo per la mamma, per la sorella o per un’amica che ama coccolarsi e prendersi cura del proprio corpo mantenendo un occhio attento alla sostenibilità.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche:
- Vittoria! Anche lo Stato di New York dice STOP alla vendita di cosmetici testati sugli animali
- Ethical Grace, come dei piccoli artigiani torinesi sono riusciti a diventare tra i brand più amati di cosmetici naturali solidi
- Non solo solido, contro gli sprechi di plastica ecco il bagnoschiuma eco bio ricaricabile