La “nuova” crema viso Lidl venduta a 2.99 euro è davvero la migliore?

Online si rimpallano notizie di file alla Lidl per accaparrarsi la nuova crema viso Cien per soli 2,99, ma non c'è niente di vero. Le informazioni sono totalmente fuorvianti, vi spieghiamo cosa sta succedendo

In questi giorni forse vi sarà capitato di leggere, su siti e sitarelli vari (non possiamo che chiamarli in questo modo e ora capirete il perché) di una “fantastica” crema per il viso Cien di Lidl, che è risultata essere la migliore in una classifica redatta dalla rivista dei consumatori spagnoli OCU.

Insomma, per soli 2.99 euro (si legge in diversi articoli) possiamo avere la migliore crema viso sul mercato ma – sempre secondo i siti sopracitati – dobbiamo prepararci ad una lunga coda per acquistarla, dato che sta andando a ruba.

Ecco alcuni titoli di articoli comparsi in questi giorni:

crema lidl titolo 3

crema lidl titolo 2

crema lidl titoli

Ma cosa c’è di vero in tutto questo? Quasi nulla! Il copia-incolla, che purtroppo va di moda online e quasi sempre vede proprio noi di greenMe come vittime primarie, a volte fa brutti scherzi e possiamo dire che questo è proprio il caso.

È vero che la rivista OCU, citata come fonte, ha realizzato un test su 17 creme per il viso, ma sapete a quando risale l’analisi? Al 2016! Guardate voi stessi qui.

In quell’occasione, effettivamente, è risultata al primo posto la Crema HUNDRED (LIDL) AQUA CREMA IDRATANTE SPF 4.

crema lidl vecchia

@Ocu

Ci abbiamo voluto vedere chiaro e, dopo la nostra attenta verifica delle fonti, siamo anche passati in diversi punti vendita Lidl di Roma per vedere prima di tutto questa fantomatica fila (che ovviamente non c’è), e per cercare la migliore crema idratante venduta a 2.99 euro.

Noi non l’abbiamo trovata e come ci hanno riferito anche i dipendenti della nota catena, sembra non essere più disponibile tra le referenze in negozio (e comunque non c’è mai stata nessuna fila per averla).

Dunque non si tratta di una novità! La linea di creme per il viso offerte da Lidl nel corso di questi anni è cambiata.

Ma quella “vecchia” referenza era poi davvero così fantastica e la migliore crema sul mercato?

Neanche questo! Guardando l’INCI diremmo proprio di no.

inci crema lidl vecchia

@everli

E anche le recensioni che abbiamo trovato sull’app Greenety parlano chiaro.

recensioni crema lidl vecchia

@Greenety

Insomma, nessuna fila, nessun miracolo, nessuna migliore crema, nessun prezzaccio!

Una crema Lidl è stata davvero premiata recentemente da un test

Effettivamente, però, c’è davvero una crema per il viso Cien di Lidl che è stata recentemente premiata da un test di marzo 2022, condotto dalla rivista dei consumatori svizzeri Bon a Savoir.

Si tratta però della crema da giorno Q10 Cien che è risultata la migliore e non più della vecchia referenza citata nel test spagnolo dell’OCU. Tra l’altro la crema Q10, un’antirughe, viene venduta in Italia al prezzo di 3,49 euro.

Leggi anche: Questo test svela qual è la migliore crema per il viso che puoi acquistare al supermercato

creme viso

©Bon à savoir

Quindi, sotto tutta la confusione creata su questa “fantastica” e “super economica” crema Cien di Lidl, un fondo di verità c’era, ma c’abbiamo messo giorni a sbrogliare la matassa e a capire che, con il copia e incolla, era stato fatto un terribile miscuglio, ai danni dell’utente che legge, usando vecchie fonti.

Nel caso di questa seconda crema, anche se gli articoli si riferivano alla Q10 Cien (alcuni siti hanno citato il vecchio test dell’OCU ma mettendo le foto delle nuove creme Lidl), non si tratta comunque di una novità e non c’è bisogno di fare nessuna fila per accaparrarsela. E non costa neanche 3 euro.

Tra l’altro, anche in questo caso la crema non ha certo un Inci impeccabile.

inci crema cien q10

Nel 2021 un test di Altroconsumo l’ha “bocciata”, definendola di “qualità bassa”.

Quindi, riassumendo, non si tratta né della crema più economica, né della migliore, né tantomeno di una novità che richiede di fare lunghe file. Evitate dunque di recarvi da Lidl alla ricerca di questa fantomatica crema.

Questa vicenda ci fa capire, ancora una volta, che dovremmo leggere le notizie che più ci interessano solo da fonti affidabili.

Noi di greenMe ci impegniamo ogni giorno a verificare bene le fonti da cui prendiamo spunto per i nostri articoli. Purtroppo, non tutti fanno altrettanto…

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook