Il conditioner come trattamento per capelli secchi o danneggiati

Curare i propri capelli è sempre importante, ma diventa fondamentale quando si parla di capelli secchi o danneggiati.

Che si trovino in queste condizioni a causa di trattamenti aggressivi, di una prolungata esposizione al sole e alla salsedine o per altre cause è necessario un intervento intensivo per riportare la chioma alla sua bellezza naturale. Per fare ciò, un componente che non può mancare nella tua hair routine è il conditioner, noto anche come condizionante per capelli.

Prodotti professionali, idratanti e nutrienti rappresentano la soluzione più efficace per riparare i capelli stressati, ma è sempre bene sceglierli considerando anche le caratteristiche del proprio capello e il loro stato. Esiste, infatti, un conditioner per ogni esigenza: che i tuoi capelli siano trattati, ricci, lisci, lunghi, sottili o rovinati troveranno sempre in questo prodotto un valido alleato.

Conditioner: cos’è e a cosa serve

L’hair conditioner è un prodotto specifico e mirato, ideale per rendere i capelli più facilmente districabili, oltre che idratarli più in profondità. Parliamo di una formulazione nutriente, emolliente e capace di restituire anche ai capelli più danneggiati luminosità e morbidezza, se usato con costanza. Infatti, i risultati che apporta non si limitano all’estetica del capello: penetrando a fondo è in grado di riparare il fusto del capello, garantendo un risultato duraturo.

L’effetto lisciante tipico di alcuni conditioner, inoltre, migliora la pettinabilità della chioma e questo permette di districarli senza rischiare di spezzare o indebolire ulteriormente i capelli fragili. Per tutte queste ragioni si dimostra essere un prodotto molto valido come trattamento per capelli secchi e danneggiati, che più di altri hanno bisogno di nutrimento e delicatezza.

Idratazione e protezione dei capelli secchi

Quando i capelli appaiono pagliosi e secchi è perché hanno bisogno di idratazione, e il conditioner serve proprio a questo: non serve eccedere con la quantità, ne basta una noce per ottenerne ottimi benefici. Applicare troppo prodotto potrebbe provocare un indesiderato effetto unto, simile a quello derivante dall’eccesso di sebo.

Un’altra azione importante del conditioner è quella di proteggere il capello da agenti esterni e soprattutto dal calore: raggi ultravioletti, vento, caldo e strumenti per lo styling, infatti, sono sempre nocivi per i capelli, a maggior ragione se questi risultano rovinati o deboli. Grazie all’azione “sigillante” del conditioner, i capelli godranno di maggiore protezione dai molteplici elementi che possono danneggiarli ulteriormente.

Usare il condizionante per trattare i capelli rovinati

Per beneficiare del potere del conditioner, però, è indispensabile usarlo nel modo giusto e con la giusta frequenza. Il prodotto va applicato dopo lo shampoo e in quantità non eccessive. Come detto prima, infatti, il conditioner va messo solo sulle lunghezze e sulle punte dei capelli, perché altrimenti si rischierebbe di appesantire e ungere le radici.

Va poi lasciato in posa per circa 5 minuti, in modo che riesca ad agire in profondità e rilasciare le sue sostanze nutritive, riparando i capelli dall’interno.

Non bisogna poi dimenticare di utilizzare l’acqua tiepida e non calda per risciacquare il prodotto, e di lasciare asciugare i capelli in modo naturale per evitare ulteriori stress: il risultato sarà una chioma liscia, morbida e soprattutto sana.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook