Ti spieghiamo perché non dovresti immergere il viso nel ghiaccio, la nuova moda pericolosa di TikTok

Un nuovo trend su TikTok consiglia di immergere il viso in acqua e ghiaccio per vederlo subito più fresco e tonico. Ma si tratta di un'abitudine molto pericolosa

Sta spopolando sul social TikTok un nuovo trend, molto imitato dalle ragazzine (e non solo da loro) quanto pericoloso per la salute: quello di immergere il viso in una bacinella piena di acqua e ghiaccio. Lo scopo? Rendere la pelle più tonica, distendere le rughe, eliminare arrossamenti e gonfiori (anche dovuti all’acne)…insomma, essere più belle.

È l’ice facial, un trend di bellezza che arriva, come spesso accade, dal mondo della moda. Diverse stelle delle passerelle mondiali – Gigi Hadid e Kate Moss, tanto per fare qualche nome – hanno rivelato di immergere in viso in una bacinella piena di ghiaccio prima di sfilate e servizi fotografici, per avere la pelle tonica e fresca.

Tutto quello che bisogna fare è procurarsi una bacinella abbastanza grande da poterci immergere il viso, riempirla con il ghiaccio (e, volendo, aggiungere acqua freddissima) e fare brevi immersioni con il volto, cercando di resistere più di quattro o cinque secondi ogni volta.

Leggi anche: Il viso mappa della tua salute. Dalla fronte alla bocca, i segnali a cui fare attenzione

Ice facial: ecco perché non dovresti farlo

Inutile dire che si tratta di un rimedio che può fare molto male alla pelle del nostro viso e che è da evitarsi assolutamente, soprattutto se si ha una pelle sensibile e delicata. L’applicazione del ghiaccio direttamente sulla pelle può esasperare le irritazioni, causando arrossamenti e pruriti locali, ma anche dare vita a herpes sul viso e sulle labbra.

Ma non solo: il ghiaccio è un potente vasocostrittore, e lo shock termico provoca la rottura dei delicati capillari sottocutanei, provocando locali emorragie.

Inoltre, l’applicazione a cadenza regolare del ghiaccio sulla pelle può causare secchezza e desquamazione della pelle, che non si risolve applicando una normale crema viso (come mostrato in molti dei video dedicati a questa “pratica di bellezza”): il ghiaccio, chiudendo i pori della pelle, impedisce ai prodotti di bellezza di penetrare come dovrebbero, rendendone l’applicazione praticamente inutile.

Leggi anche: Creme solari: 12 falsi miti e credenze da sfatare

3 miti da sfatare sui benefici del ghiaccio sul viso

  • Riduce le rughe. Le rughe sul volto non hanno nulla a che fare con il caldo o con il freddo: la loro comparsa è influenzata dall’invecchiamento naturale dei tessuti, dall’esposizione prolungata ai raggi solari, dalle espressioni che assumiamo quando parliamo, sorridiamo o mangiamo. Quindi, non crediamo a chi propone l’ice facial come rimedio miracoloso contro le rughe – il ghiaccio non ci restituirà la pelle liscia che avevamo da giovani.
  • Diminuisce la formazione di sebo. Le ghiandole sebacee non sono influenzate nella loro azione né dal caldo né tantomeno dal freddo: non c’è alcun modo in cui i cubetti di ghiaccio possano inibire la produzione di sebo sulla pelle del volto. Semmai il ghiaccio sulla pelle può avere come effetto collaterale un aumento della produzione di sebo: lo stress a cui viene sottoposta la pelle può provocare un’eccessiva secchezza e, di conseguenza, una maggiore produzione di sebo.
  • Illumina il viso. Anche questo è un mito da sfatare: il ghiaccio non rende la pelle del viso più luminosa, ma può al contrario renderla più pallida e spenta. Questo perché l’azione del freddo restringe i capillari sottopelle e riduce l’afflusso di sangue al volto, rendendolo più bianco.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: TikTok

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram