Dove comprare cosmetici bio online?

Se sei qui è perché vuoi una guida su dove comprare cosmetici bio online.

L’attenzione all’ambiente e alla salute dell’organismo sono diventati aspetti centrali da prendere in considerazione nella scelta di creme e cosmetici.

La risposta più chiara e sana è costituita dalla cosmesi biologica, priva di sostanze chimiche dannose per l’organismo e prodotta in modo ecocompatibile.

Molte persone, tuttavia, hanno difficoltà a reperire i cosmetici bio online e capire qual è il miglior negozio bio online per acquistarli.

In questo articolo abbiamo selezionato gli shop online più affidabili per l’acquisto di cosmetici bio, tra cui abbiamo inserito PlantaDea, Alchemilla, Biomakeup, ma anche i grandi portali come Amazon ed Ebay.

La nostra scelta si è basata sulle recensioni dei clienti, la disponibilità dei prodotti, la varietà degli articoli proposti, l’affidabilità nei pagamenti e la rapidità delle spedizioni. Chiaramente, la prima cosa che abbiamo verificato, però, è che i prodotti in vendita fossero realmente biologici o a base di ingredienti naturali.

Per ogni negozio dedicato alla cosmesi biologica, sono disponibili anche i costi delle spedizioni, eventuali soglie minime con la possibilità di risparmiare sui costi di consegna.

Una delle soluzioni ottimali per acquistare online è quella di rivolgersi direttamente alle aziende produttrici, controllando se hanno un sito e-commerce dedicato proprio ai loro prodotti. In questo caso, infatti, ci sono maggiori informazioni sui cosmetici, si può parlare con il servizio clienti, sono disponibili le formulazioni senza dover fare ulteriori ricerche online.

Per affidarsi al miglior negozio bio online, bisogna vedere quali tipi di informazioni offre, come ci si orienta sul sito e quali tipologie di analisi e test sono condotti sui prodotti.

Insomma, il nostro consiglio è di entrare in uno shop online proprio come si farebbe in un negozio fisico e vedere come ci si sente: bisogna valutare le informazioni, i prezzi, la qualità dei prodotti, le opzioni di pagamento.

Partiamo con la nostra lista.

PlantaDea

Plantadea è un’azienda che produce e commercializza cosmetici naturali e cosmetici bio. Nasce dall’intuizione dei fratelli Desiante, due imprenditori fortemente motivati all’uso di materie prime di altissima qualità, di origine naturale e bio. Uno dei principi fondanti di PlantaDea è il rispetto della natura, applicato in ogni fase della filiera produttiva. Non a caso, l’azienda ha ottenuto la certificazione AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) per la Bio Eco Cosmesi, come riconoscimento per la scelta delle materie prime biologiche e dei processi produttivi ecosostenibili.

PlantaDea propone cosmetici bio per i diversi tipi di pelle: secca, normale, acneica, sensibile, reattiva, bruciata o affetta da patologie cutanee come psoriasi o dermatite.

Attualmente le linee comprendono creme viso, creme corpo, detergenti per il viso, unguenti e oli.

La spedizione è gratuita per ordini superiori ai 59 euro, mentre è previsto un contributo di 6,71 euro per gli ordini inferiori a quella cifra. L’azienda accetta diversi tipi di pagamento come Carte, Bancomat, PayPal, Satispay e contrassegno.

Vista l’importanza dell’INCI per la pelle e l’organismo, lo shop Plantadea offre un grande vantaggio: è possibile leggere la formulazione di ogni cosmetico biologico e accertarsi della sua composizione.

Amazon

La piattaforma di commercio elettronico più utilizzata al mondo è anche una di quelle più fornite per quanto riguarda i cosmetici bio e il make-up. Su Amazon è possibile acquistare ogni tipo di articolo e soddisfare qualsiasi tipo di bisogno, basta ricercare i prodotti naturali e bio per trovare marchi come Ischia, Cattier, Dr. Organic, Lavera, Naissance, Greendoor, Weleda e Florence.

Sul sito è possibile usufruire di offerte e confrontare i prezzi dei diversi rivenditori. Per destreggiarsi meglio nell’acquisto di cosmetici naturali su Amazon, sarebbe meglio avere in anticipo una panoramica dei marchi da cercare. L’offerta della piattaforma, infatti, è molto ampia e bisogna avere tempo da spendere alla ricerca del prodotto giusto.

Le modalità e le spese di spedizione variano a seconda del prodotto e della possibilità di usufruire dell’opzione prime.

Ebay

Piattaforma che permette di acquistare ogni tipo di prodotto, eBay è l’alternativa ad Amazon per chi ha già le idee chiare e intende comprare dei cosmetici naturali ben precisi. Per i marchi di cosmesi naturale meno noti, è necessario imparare a destreggiarsi con l’INCI dei prodotti e dedicare del tempo agli acquisti.

Al pari di altri portali, anche eBay offre l’opportunità di acquistare i migliori marchi di creme e detergenti bio, come Omia, Biofficina Toscana, Dr Hauschka, Nature’s, Lepo, Weleda, Lavera. Tuttavia, come per Amazon, a meno che non si abbiano le idee chiare, non è facile orientarsi nell’offerta.

Prima di acquistare su eBay è necessario registrarsi al sito. In linea generale, sulla piattaforma sono pochissimi i venditori che accettano il contrassegno e la spedizione della merce avviene solo a pagamento effettuato. Inoltre, gli acquirenti pagano sempre le spese di spedizione.

Ecco Verde

Punto di riferimento importante per chi ama la cosmesi naturale, Ecco Verde è uno dei primi e-commerce interamente dedicati ai prodotti biologici e benefici per la pelle.

Navigando nel sito, è possibile trovare i marchi più noti e affidabili, provenienti da aziende italiane e con un INCI rigorosamente controllato. Gli acquisti su Ecco Verde sono consigliati anche a chi è alle prime armi con la cosmesi bio, poiché offre una selezione accurata di prodotti.

L’azienda, nella maggior parte dei casi, consegna entro due giorni dall’ordine in tutta Italia. Le spese di spedizione variano a seconda dell’ordine, sono a carico del cliente per ordini bassi ma, oltre una certa soglia, diventano gratuite.

Nonostante non abbia i volumi dei grandi marketplace, i prezzi sono assolutamente concorrenziali. Anzi, spesso, sono addirittura inferiori rispetto alle grandi piattaforme e-commerce.

Biomakeup

Biomakeup è un blog interamente dedicato alla cosmesi eco, biologica e naturale, con un numero altissimo di articoli a riguardo. Si tratta di un sito in cui è possibile avere moltissime informazioni sui migliori cosmetici naturali, frutto dello studio dei marchi e del confronto con i lettori del blog.

Sul blog è disponibile anche un biodizionario cosmetico, in cui vengono spiegati in modo attento tutti gli ingredienti che può contenere un cosmetico. Questo aiuta a comprendere meglio l’INCI e a scegliere con cura i prodotti da stendere sulla pelle.

Per l’acquisto rimanda sul negozio online Primobio, dove è possibile scegliere i prodotti a partire dal marchio, dai best-seller, a seconda delle promozioni in corso o selezionando l’articolo direttamente.

Biomakeup è uno degli shop più completi per l’acquisto di cosmetici bio online, perché propone circa un centinaio di marche, tra cui Deoly, Latte e Luna, La Saponaria e Maternatura.

NaturaSì

NaturaSì è una catena di negozi, fisici e online, che si occupa della commercializzazione e della distribuzione di prodotti biologici, biodinamici e naturali.

Abbracciando la filosofia Steineriana, i fondatori hanno dato vita ad un modello circolare che tocca tutti i vari passaggi della filiera, dalla coltivazione al consumo. Lo sguardo di NaturaSì è rivolto verso il futuro e alle migliori pratiche per preservare l’organismo e ridurre l’impatto ambientale dei consumi.

Il primo tassello per la costruzione di NaturaSì viene posto nel 1985, con l’apertura di Ariele, un negozio di prodotti bio coltivati a chilometri zero, nella provincia di Treviso. Il progetto, rivoluzionario per l’epoca, sta per compiere i suoi quarant’anni e continua a raccogliere sempre più consensi tra chi crede nei principi dell’agricoltura biologica e biodinamica.

Sul sito di NaturaSì è possibile acquistare cosmetici naturali al 100%, di marchi più o meno noti ma di estremo valore, come Flora, Argital, Helan, Cattier, Weleda, EcorBodyCare, Sonett, Victor Philippe, Neumond.

Per quanto riguarda le modalità di pagamento, l’azienda accetta diversi tipi di carte (Visa, American Express), bonifici con MyBank, pagamenti con Paypal o, a differenza di molti altri, in contrassegno.

Lookfantastic

Conosciuto per la sua ampia offerta di prodotti di bellezza, Lookfantastic propone oltre seicento marchi di cosmetici e aggiorna continuamente il suo catalogo. Sul sito, i clienti possono scegliere prodotti e strumenti per la cura del corpo e dei capelli. Sono disponibili prodotti per il makeup, cosmetici antietà, creme viso e corpo. Tra i cosmetici bio e naturali più noti che propone è possibile trovare Inika, Cantù e Avlon.

Le modalità di pagamento previste – PayPal, VISA, MasterCard, American Express – sono comode per il cliente; l’ordine viene processato entro 24 ore dall’invio da parte dell’utente, che riceve il suo pacco in circa 3-5 giorni lavorativi.

Ecocose

Dedicato esclusivamente alla cosmesi bio, Ecocose si definisce proprio un e-commerce green in cui acquistare make-up e cosmetici naturali e biologici. Il sito è molto scarno ma presenta moltissime linee di cosmetici biologici (i prodotti in catalogo sono circa 1500) tra cui Alkemilla, Anthyllis, Bema Cosmetici, Benecos e Biofficina Toscana.

L’aspetto più pratico di questo shop è la categorizzazione dei prodotti: il consumatore può cercare ciò che desidera per argomento, tipologia di pelle, principio attivo, tipologia di prodotto, linee, formulazione. Inoltre, è possibile anche navigare per categorie specifiche come animali, mamma e bimbo o casa. Il sito permette di pagare con Carta di credito, Bonifico, Paypal e contrassegno. La consegna – a carico del cliente al di sotto dei 39,90 euro – è rapida e arriva entro due giorni.

C’è l’opportunità di usufruire di sconti e codici promozionali.

Alchemilla biomarket

Nata nel 2010, Alchemilla biomarket è un’azienda italiana che distribuisce prodotti naturali, biologici e biodinamici. L’idea di base è quella di diffondere prodotti sani per l’uomo e compatibili con l’ambiente, con la convinzione che l’agricoltura biologica sia la chiave per salvaguardare il pianeta e i suoi abitanti, compreso l’uomo.

Sullo shop è possibile acquistare diversi tipi di prodotti, tra cui cosmetici biologici e organici. I marchi in primo piano sullo shop sono Phitofilos, Bio happy, Nature’s e lavera. La selezione dei prodotti è frutto di una ricerca accurata, effettuato studiando gli INCI dei cosmetici e i marchi.

Gli articoli proposti vanno dagli oli bio ai bagnodoccia, con sezioni dedicate ai prodotti corpo e ai cosmetici per il viso. I prezzi di vendita sono in linea con quelli dei grandi portali.

La spedizione è a carico dell’utente e parte dai 7,90 euro poiché viene affidata a corrieri espressi come Bartolini e GLS; in alternativa è possibile ritirare direttamente in negozio. La restituzione è gratuita e offrono l’opzione rimborso rapido.  Le opzioni di pagamento sono Carta di credito e PayPal.

BioVeganShop

Con un punteggio di 4.9 per quanto riguarda le recensioni verificate rilasciate dagli utenti, BioVeganShop è un sito e-commerce interamente dedicato alla vendita di prodotti biologici e vegani. Sullo shop sono disponibili cosmetici biologici, trucchi, prodotti di erboristeria e integratori.

L’azienda offre codici sconti sugli acquisti, pari al 10% sugli ordini superiori ai 30 euro e del 15% per gli ordini oltre i 70 euro.

L’ordine si può gestire sia online che telefonicamente, dando l’opportunità di acquistare anche a chi è poco pratico con l’e-commerce. La consegna viene effettuata entro uno/due giorni dall’ordine ed è possibile ricevere fino a dieci campioncini a scelta. Ogni nuovo iscritto ha la possibilità di partecipare ad un programma fedeltà e può ricevere un buono di benvenuto fino a 50 euro.

Tra i brand in vendita è possibile trovare Alkemilla, BioVègane, Nacomi e La Saponaria, ma in catalogo ci sono quasi 5000 referenze. Le opzioni di pagamento sono Carta e PayPal.

Pensoinverde

E-commerce green con forte propensione alla salvaguardia dell’ambiente, Pensoinverde propone esclusivamente realtà attente ai processi produttivi, alla sostenibilità e alla scelta delle materie prime.

Tra i marchi in vendita in questo shop troviamo La Saponaria, MaterNatura, Teanatura, Allegro natura, Naturetica, Officina Naturae, Officina Umbra, tutti brand ecosostenibili.

Pensoinverde si propone anche di realizzare gesti concreti per la salvaguardia dell’ambiente, piantando un albero per ogni ordine e facendo le spedizioni con un packaging in carta riciclata. Anche il sito presenta la certificazione 100% Zero CO2 Emission.

I prodotti sono suddivisi per categoria e l’utente può applicare filtri (prezzo, ordine alfabetico, data di inserimento, best seller) per trovare ciò che desidera. Per la spedizione è richiesto un ordine minimo di 20 euro, ma l’azienda in alcuni casi offre la spedizione gratuita; la consegna viene effettuata in due/tre giorni lavorativi in tutta Italia.

Le opzioni di pagamento sono Apple Pay, Google Pay, Carta, PayPal, Satispay.

La Cosmetica Bio

Azienda con sede a Torino, La Cosmetica Bio propone i migliori brand di cosmesi naturale e bio, come Alkemilla, Dr. Taffi, La Saponaria, MaterNatura, Cose della natura.

Il sito è ben organizzato, con una sezione dedicata al blog. I cosmetici sono suddivisi per marche o in base all’utilizzo (corpo, capelli, uomo, bambini, make-up e solari). Sul sito è possibile creare il proprio account e fare l’ordine. La spedizione è gratuita per ordini a partire dai 39,90 euro; il cliente può usufruire di uno sconto di benvenuto e di campioncini omaggio all’interno del pacco.

I metodi di pagamento sono il contrassegno, la Carta, PayPal e Satispay.

Bioalchemilla

Bioalchemilla è un’azienda che, dal 2010, si propone di far conoscere il valore della cosmesi biologica ottenuta da materie prime naturali. Gli articoli disponibili nello shop sono tutti selezionati in modo rigoroso, in base all’INCI dei singoli prodotti, alle materie prime utilizzate e alle certificazioni possedute dai marchi.

I prodotti in vetrina sono oltre 4000, tutti biologici e certificati dai migliori enti certificatori, come AIAB e ICEA. Sono disponibili oltre cinquanta marchi di produttori italiani e internazionali, selezionati in base alle materie prime utilizzate nelle formulazioni e, soprattutto, a seconda delle sostanze escluse (petrolati, siliconi, profumi, OGM, coloranti sintetici, parabeni, formaldeide, tetrasodium EDTA).

I prezzi sono chiari e fortemente concorrenziali; la spedizione è gratuita a partire dai 29,90 euro. Il sito accetta pagamenti tramite Carta, Bancomat e PayPal. Tra i marchi disponibili, oltre i più noti, si trovano anche Neobio, Scintilla Bio, Fiordiluna, Alkemilla e Antos.

Domande e risposte sulla scelta dei migliori cosmetici bio:

Comprare cosmetici bio online è una soluzione pratica, che offre ampia varietà e, soprattutto, la comodità di ricevere il tutto a casa propria. Nonostante ciò, è importante non farsi ingannare dal marketing e capire bene cosa si andrà ad applicare sulla propria pelle.

Ecco qualche piccolo segreto per comprare prodotti di bellezza biologici e sicuri.

Come faccio a riconoscere un cosmetico biologico?

Una delle garanzie offerte dalla biocosmesi è che il prodotto finale è privo di residui di sostanze chimiche.  Nei processi di coltivazione e produzione degli ingredienti vegetali bio, infatti, non si fa ricorso a pesticidi o diserbanti chimici, dannosi per la pelle e l’organismo.

Per comprare cosmetici bio online in totale sicurezza, però, è essenziale imparare a riconoscere un cosmetico biologico e sapere quali caratteristiche deve avere.

Spesso le confezioni ingannano e non tutto ciò che si presenta con un design dall’aspetto green lo è realmente. Le indicazioni principali arrivano dall’INCI, ossia dall’elenco degli ingredienti contenuti nel prodotto, dalla presenza delle certificazioni apposite rilasciate da enti certificatori e dal certificato di analisi del prodotto. In genere, gli ingredienti naturali provenienti da agricoltura biologica sono contrassegnati da un asterisco.

Inoltre, vanno tenute in considerazione le opinioni dei clienti sull’azienda e i valori che il brand pubblicizza e sostiene.

Qual è la differenza tra cosmetici biologici e naturali?

Nonostante siano entrambi a base di ingredienti di origine naturale, i cosmetici biologici e quelli naturali si distinguono per qualità e sostenibilità.

In particolare, nella cosmesi bio vengono impiegate solamente materie prime biologiche e certificate. Questo vuol dire che la coltivazione e la produzione avvengono nel rispetto della natura, ossia non si fa uso di pesticidi, fertilizzanti chimici o altre sostanze aggressive. Oltre all’attenzione al prodotto, l’intero sistema produttivo ha un impatto minimo sull’ambiente, grazie agli standard produttivi adottati.

I cosmetici naturali, quindi, sono comunque dei prodotti a base di ingredienti di origine naturale (estratti da piante, minerali e oli vegetali ) ma non è detto che siano stati coltivati senza l’uso di sostanze chimiche. Inoltre, potrebbero contenere sostanze sintetiche o essere stati creati con un certo impatto sull’ambiente.

A quali certificazioni bio devo prestare attenzione?

In Europa, la certificazione bio viene rilasciata da organi certificatori preposti, che controllano ogni aspetto della filiera, dalla produzione alla certificazione. Gli organismi di controllo sono autorizzati dal Masaf (Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) al rilascio del marchio bio, in seguito alla verifica delle aziende.

Gli aspetti principali su cui si soffermano gli enti certificatori sono il divieto di OGM, la riduzione dell’impatto umano, l’uso limitato di sostanze chimiche potenzialmente nocive per l’ecosistema e l’organismo, l’utilizzo di fertilizzanti provenienti da processi naturali.

Tuttavia, essendo organismi autonomi, gli enti certificatori applicano standard differenti. Dunque, per acquistare cosmetici bio online è necessario verificare che il marchio bio sia stato rilasciato da un ente che impone standard rigidi e rigorosi, come AIAB.

Il disciplinare AIAB sulla Bio Eco Cosmesi vieta l’utilizzo di ingredienti con scarsa dermocompatibilità, dagli effetti tossici sull’uomo, sintetici e che danneggiano l’ambiente. Inoltre, propone una lunga lista di sostanze da escludere, tra cui PEG, PPG derivati, composti etossilati,  tensioattivi aggressivi e poco dermocompatibili, siliconi e derivati siliconici, conservanti come la formaldeide, coloranti di origine sintetica.

Le marche italiane di cosmetici bio sono le migliori?

In Italia esistono rigidi protocolli sulla coltivazione delle materie prime vegetali, sulla produzione e sulla commercializzazione. La selezione delle materie prime nei cosmetici italiani, quindi, risulta più articolata e valida, portando alla creazione di cosmetici puliti e realmente bio.

A differenza di altri paesi, è vietato ogni tipo di sperimentazione sugli animali e l’utilizzo di materie prime di origine animale è concesso esclusivamente senza creare nessun tipo di sofferenza agli esseri viventi.

Chiaramente, la distanza fisica tra le aziende e i consumatori è ridotta e i prodotti non sono sottoposti a lunghe trasferte o sbalzi termici.

Gli enti certificatori italiani applicano protocolli che possono essere verificati facilmente sul loro sito. La lista degli enti certificatori è disponibile sul sito web del Masaf e può essere consultata liberamente.

Quanto costano mediamente i cosmetici bio?

I prodotti bio hanno un range di prezzo molto variabile. Per una crema viso bio si spendono mediamente 50 euro (le creme viso a base di ingredienti bio vanno dai 20 euro agli 80 euro), mentre il latte detergente biologico si trova intorno ai 35 – 40 euro.

Sebbene in fase di acquisto il costo sia una discriminante importante, la scelta dei cosmetici biologici non può essere assolutamente guidata dal prezzo. Andare alla ricerca di prodotti economici bio può far ricadere l’acquisto su cosmetici di bassa qualità, con materie prime dubbie, confezioni non corrispondenti agli standard o processi di produzione non esattamente eco-compatibili. E sulla propria pelle non è assolutamente il caso di badare alla spesa.

D’altro canto, non è detto che un cosmetico biologico dal prezzo particolarmente alto sia il top. Insomma, la discriminante più valida nella cosmesi biologica rimane sempre e comunque l’INCI.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook