Sappiamo quanto sia importante, soprattutto quando siamo maggiormente esposti ai raggi UV, proteggere la nostra pelle con una crema solare. I Paesi Bassi hanno deciso di rendere ancora più semplice la cosa, grazie all’installazione di distributori di creme solari in diverse località del Paese.
Un sistema ottimo per far sì che, anche gli indecisi o chi magari ha erroneamente dimenticato la crema o lo spray a casa, possa proteggersi al meglio dal sole. Si tratta inoltre di servizio completamente gratuito di cui tutti, al bisogno, possono usufruire.
I distributori di creme solari si troveranno quest’estate in centinaia di località sei Paesi Bassi e in diversi luoghi di aggregazione tra cui scuole, club sportivi, comuni ma anche nei festival dove si riuniscono migliaia di persone e al Westerpark di Amsterdam (tanto per fare un esempio).
A fornire i distributori di creme solari è l’ospedale VieCuri di Venlo-Venray, in collaborazione con il KWF (Società Olandese contro il Cancro), l’assicuratore VGZ e vari comuni.
L’idea di distribuire gratuitamente le protezioni solari è nata l’anno scorso, afferma il portavoce dell’ospedale Liset Spreuwenberg:
La nostra dermatologa Karen van Poppelen ha avuto l’idea di convertire i pali di disinfezione rimasti dal periodo del coronavirus in distributori di creme solari.
Da lì la geniale “conversione” si è diffusa e centinaia di distributori sono ora operativi nei Paesi Bassi, in particolare nei luoghi frequentati dai bambini. L’obiettivo è non solo proteggerli ma anche creare consapevolezza dei rischi di prendere il sole senza crema solare, in primis per evitare il cancro della pelle.
Naturalmente, i distributori di creme solari non mancano neppure nelle località balneari. Come ha dichiarato Jacco Knape, assessore della località balneare di Katwijk:
Costa denaro, poche migliaia di euro, ma pensiamo che la salute dei nostri residenti e visitatori sia molto importante. Ci piace per i nostri turisti, ma vediamo che le persone si godono il sole senza protezione e a Katwijk è al di sopra della media e non va bene.
Un’idea molto utile, non trovate? Forse non tanto nelle località balneari dove solitamente le persone portano con sé la crema solare ma magari nei centri sportivi o nei parchi dove si passeggia e si fa sport, non sempre ricordando l’importanza di proteggersi dal sole.
L’idea dei Paesi Bassi in realtà non è nuova. Vi avevamo parlato infatti di un comune negli Usa che aveva pensato di installare distributori di creme solari in spiaggia. Leggi anche: Installano sulla spiaggia distributori gratuiti di creme solari, un’idea geniale
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Nederlandse Omroep Stichting (NOS)
Leggi anche: