Creme solari colorate per il viso: le marche migliori e peggiori, secondo questi due test

D'estate al posto del fondotinta si possono usare le BB Cream, creme colorate per il viso che in molti casi offrono anche una buona protezione solare. Ma quali sono le migliori sul mercato? Due recenti test ci aiutano nella scelta

Chi d’estate non vuole rinunciare ad una sana abbronzatura dovrà sicuramente scegliere una buona crema solare adatta al proprio fototipo. Ma soprattutto all’inizio, se la pelle è particolarmente bianca, può far comodo utilizzare una crema solare colorata per il viso, utile anche a sostituire il fondotinta.

Esistono in commercio diversi prodotti, che da una parte garantiscono la protezione dai raggi ultravioletti e dall’altra contribuiscono a dare un bel colore uniforme al viso. Abbiamo già parlato di un test tedesco che ha messo a confronto diverse BB cream (ma non tutte offrivano anche protezione solare), a questo aggiungiamo oggi alcune novità che emergono dalla guida ai solari aggiornata al 2022 dell’EWG.

Questa, come ogni anno, ha mappato la situazione delle creme solari presenti sul mercato americano, alcune delle quali sono disponibili anche nel nostro Paese, o si possono acquistare online.

Vediamo allora quali sono le migliori creme per il viso colorate e con protezione solare, secondo questi due recenti test.

Le migliori creme solari colorate per il viso

Delle 20 creme colorate testate da Öko-Test  (non tutte anche con fattore di protezione solare) solo 4 sono state promosse a pieni voti, qualcun’altra è risultata buona e 5  sono state del tutto “bocciate”.

Leggi anche: Creme colorate per il viso: sveliamo quali sono le migliori e le peggiori secondo il test tedesco

Tra i prodotti migliori vi è la Crema colorata giorno del Dr Hauschka (che esiste anche con SPF30) mentre “buono” ottiene la crema colorata Basis sensitiv Lavera, idratante ma che offre anche una leggera protezione solare (SPF 10).

La guida Ewg considera invece ottimi prodotti:

  • Earth Mama Lady Face Mineral Sunscreen Tinted Face Stick, Light/Medium Tint, SPF 40
  • Earth Mama Lady Face Mineral Sunscreen Tinted Face Stick, Medium/Dark Tint, SPF 40
  • ATTITUDE Tinted Face Sunscreen Stick, Unscented, SPF 30
  • Raw Elements Tinted Daily Face Moisturizer, SPF 30
  • Raw Elements Tinted Sunscreen Face Stick, SPF 30
  • Suntegrity 5 in 1 Natural Moisturizing Tinted Face Sunscreen, Medium, SPF 30
  • Thinksport Everyday Face Mineral Sunscreen Lotion, Naturally Tinted, SPF 30+

Si tratta di solari tipici del mercato americano (ma alcuni si possono acquistare online anche in Italia).

Ma passiamo ora ai prodotti penalizzati dal test tedesco e dalla guida americana. Tra questi non possiamo non notare due referenze La Roche-Posay:  Hydreane (BB Cream SPF 20) tra i prodotti peggiori per Öko-Test  e Anthelios Face Mineral Light Sunscreen Fluid, Tinted, SPF 50, valutata con un 4 (in una scala che va da 1 per i prodotti migliori a 10 per i peggiori) dall’EWG.

Tra i prodotti peggiori con punteggio 7 secondo l’EWG c’è poi la Australian Gold Botanical Tinted Face Sunscreen Lotion SPF 50 (nelle varie tonalità disponibili anche in Italia).

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti:  EWG / Öko-Test 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook