Non c'è alcun allarme riguardo ad una crema solare cancerogena o pericolosa venduta in Italia. Alcuni siti stanno riprendendo un'allerta australiana che risale all'estate scorsa e i cui prodotti - già da tempo - sono stati ritirati dal mercato
Ci risiamo. Anche oggi dobbiamo smentire una fake news, o meglio una notizia vera ma distorta e riportata in toni sensazionalistici (soprattutto nei titoli) da diversi siti. Un’informazione scorretta che potrebbe allarmare i consumatori in maniera del tutto ingiustificata.
Parliamo della notizia, ripresa da molti con il solito copia-incolla, in cui si parla di una pericolosa crema solare ritirata dal mercato.
In alcuni di questi articoli si invitano i consumatori ad accertarsi di non averla acquistata, ma in effetti la cosa è un po’ difficile in quanto parliamo di una crema venduta in Australia!
Si tratta della Neutrogena Ultra Sheer Body Mist Sunscreen Spray SPF 50+ che è stata ritirata dalle autorità australiane già la scorsa estate. Il richiamo dal mercato ha riguardato tutti i lotti con data di scadenza del 30 agosto 2023 o precedente.
In parole povere: questa crema (in realtà uno spray) è stata davvero ritirata dal mercato per livelli oltre i limiti di benzene, sostanza cancerogena, ma si tratta di una notizia vecchia (la crema è stata ritirata già l’anno scorso e ve ne avevamo dato notizia a suo tempo) e che interessa esclusivamente un Paese molto lontano dalle nostre latitudini.
Non è affatto vero che “indirettamente”, come qualcuno scrive, anche l’Italia è interessata dall’allerta solo perché la crema è prodotta dal noto marchio Johnson and Johnson.
Come si legge sul sito del Governo Australiano che ha diramato l’allerta (ad agosto 2021):
Johnson & Johnson Pacific Pty Ltd sta ritirando tutti i lotti di Neutrogena Ultra Sheer Body Mist Sunscreen Spray SPF 50+ (crema solare aerosol), AUST L 202301, perché il benzene è stato rilevato in alcuni lotti forniti in Australia.
Tra l’altro, anche se davvero la crema contaminata da benzene fosse arrivata in Italia (cosa improbabile perché il richiamo sarebbe stato segnalato anche nel nostro Paese), non è più un rischio, dato che già dall’estate scorsa i solari potenzialmente pericolosi sono stati ritirati dal mercato. Dunque ve lo confermiamo e ribadiamo: non c’è alcun allarme.
In conclusione – ancora una volta – non lasciamoci abbindolare da titoli “acchiappa click” ma verifichiamo sempre le fonti delle notizie che leggiamo.
Non è la prima volta che ci troviamo costretti a smentire notizie che, copiate (male o decisamente con troppo ritardo) dal nostro sito forniscono informazioni fuorvianti ai consumatori.
Leggi anche: La “nuova” crema viso Lidl venduta a 2.99 euro è davvero la migliore?
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche:
- Abbiamo trovato le migliori creme solari senza ossibenzone del 2022, la lista delle marche con buon INCI
- Creme solari Nivea ritirate per la presenza di sostanza chimica cancerogena oltre i limiti, ma non in Italia
- Evita le creme solari che hanno questo ingrediente in etichetta, perché stanno uccidendo i coralli: la nuova conferma
- Creme solari: attenzione a questa sostanza pericolosa, trovata in 95 prodotti da un’indagine tedesca
- Creme solari contaminate da benzene negli Usa: innocue per Johnson & Johnson, pericolose secondo l’Fda