Cosmetici naturali autoprodotti. I cosmetici ed i detegenti di utilizzo più comune possono essere facilmente preparati in casa, utilizzando pochi ingredienti naturali e ben selezionati, in modo da ottenere preparazioni delicate, sicure e realmente efficaci. L'autoproduzione dei propri cosmetici permette di risparmiare, di conoscere esattamente quali sostanze verranno applicate sulla pelle e di ridurre la quantità di flaconi e confezioni inutili che inevitabilmente si accumulano tra i rifiuti. I cosmetici naturali autoprodotti sono un toccasana sia per noi che per il pianeta.
Indice
Igiene personale, ecco un kit fai-da-te per non comprare più prodotti al supermercato. I cosmetici ed i detegenti di utilizzo più comune possono essere facilmente preparati in casa, utilizzando pochi ingredienti naturali e ben selezionati, in modo da ottenere preparazioni delicate, sicure e realmente efficaci.
L’autoproduzione dei propri cosmetici permette di risparmiare, di conoscere esattamente quali sostanze verranno applicate sulla pelle e di ridurre la quantità di flaconi e confezioni inutili che inevitabilmente si accumulano tra i rifiuti. I cosmetici naturali autoprodotti sono un toccasana sia per noi che per il pianeta.
Deodorante
È possibile preparare in casa un deodorante fai-da-te in polvere davvero economico, utilizzando semplicemente del bicarbonato di sodio puro, addizionato con poche gocce di olio essenziale di lavanda. È inoltre possibile preparare un deodorante fai-da-te in stick al burro di karitè, un deodorante liquido con acqua distillata ed oli essenziali ed un deodorante in crema, da realizzare seguendo il video-tutorial di Cosmesi Tascabile.
Leggi anche:
– Deodorante in crema fai-da-te (video tutorial)
– Deodorante fai-da-te: la ricette per combattere i cattivi odori in modo naturale
Shampoo
Esistono numerose alternative naturali allo shampoo. Tra di esse troviamo la farina di ceci ed il ghassoul, da utilizzare per preparare una crema naturalmente detergente da utilizzare sui capelli durante il lavaggio. Un altro shampoo, in versione secca e completamente naturale può essere realizzato con la radice di angelica in polvere. È possibile inoltre utilizzare del sapone solido delicato autoprodotto o del sapone di marsiglia liquido diluito, con l’accortezza di risciacquare i capelli con aceto diluito in acqua per riequilibrare il Ph.
Leggi anche:
– Ghassoul: dalla terra il detergente naturale per corpo, viso e capelli
– Farina di ceci: 10 usi e ricette per trattamenti di bellezza fai-da-te
– Capelli: 6 alternative naturali allo shampoo
Scrub
Lo scrub per il corpo o per il viso rappresenta uno dei cosmetici più semplici ed economici da preparare. Partendo da una base di sale grosso o di zucchero possono esserne realizzate numerose varianti. Potreste preparare, ad esempio, uno scrub alla menta, uno scrub al caffè o uno scrub alla farina d’avena. È inoltre possibile realizzare facilmente uno scrub anticellulite agli oli essenziali.
Leggi anche:
– 5 Scrub per il corpo ed esfolianti vegan fai-da-te per una pelle da vacanza
– Cellulite: eliminarla con frutta, verdura…e uno scrub!
– Scrub per il corpo al cocco (video tutorial)
Sapone
La preparazione casalinga del sapone richiede alcune accortezze nel maneggiare la soda caustica, che possono essere facilmente messe in pratica al fine di ottenere un prodotto ecologico e non inquinante, da utilizzare soprattutto per il lavaggio delle mani e del corpo, oltre che per il viso, nelle versioni più delicate. Il sapone può essere preparato in casa con appena tre ingredienti, ne può essere realizzata una versione vegan e può essere impiegato dell’olio di frittura.
Leggi anche:
– Sapone delicato per il corpo fai da te (Video tutorial)
– Come fare il sapone con l’olio di frittura
– Come fare il sapone con appena tre ingredienti
– Come fare il sapone vegan in casa
Dopobarba e post-rasatura
Per quanto riguarda il dopobarba ed i prodotti post-rasatura, è possibile preparare da sé un tonico adatto, oltre che un apposito sapone per la rasatura della barba. Olio di jojoba e gel d’aloe rappresentano soltanto due dei possibili rimedi naturali post-rasatura. Con l’amamelide è inoltre possibile preparare un dopobarba fai-da-te.
Leggi anche:
– Dopobarba ecologici e fai-da-te
– Dopobarba: 5 rimedi naturali post rasatura
– Sapone da barba e tonico post-rasatura
Crema corpo
A partire da burro di karitè e cacao è possibile preparare una crema per il corpo nutriente adatta anche in gravidanza, durante l’allattamento e per la pelle del neonato. Olio di cocco, gel d’aloe e burro di karitè leggermente riscaldato tra le mani rappresentano le alternative casalinghe più rapide all’acquisto di una crema per il corpo commerciale.
Leggi anche:
– Burro di karitè: benefici, usi e dove trovarlo
– Crema corpo al karitè e cacao (video tutorial)
Crema viso
La crema viso può essere sostituita da semplice burro di karitè da applicare in piccole quantità durante l’inverno e da gel di aloe vera per quanto riguarda l’estete ed in presenza di arrossamenti o di screpolature. In caso di pelle secca, è bene conoscere i rimedi naturali e le creme idratanti fai-da-te per affrontare il problema, in modo da evitare di ricorrere a creme commerciali spesso inutili.
Leggi anche:
– Creme idratanti fai-da-te e rimedi naturali per la pelle secca
– 20 fantastici utilizzi dell’aloe vera
Struccante
Un perfetto struccante naturale da applicare sul viso con l’aiuto di una spugnetta è costituito dal semplice olio d’oliva, che può essere altrimenti sostituito da olio di mandorle dolci o di jojoba. Un latte detergente per il viso che funziona alla perfezione anche come struccante può essere realizzando i in pochi minuti seguendo il video tutorial di Cosmesi Tascabile.
Collutorio
Esistono numerose alternative per la preparazione casalinga del collutorio, dal semplice bicchiere d’acqua in cui aggiungere un pizzico di bicarbonato o dell’aceto di mele, alla preparazione di un infuso a base di foglie di menta o di fiori di malva, da utilizzare una volta freddo a tale scopo. La malva può essere abbinata all’impiego di chiodi di garofano, ad azione deodorante e disinfettante.
Dentifricio
Un dentifricio fai-da-te in crema può essere preparato miscelando gel d’aloe vera, caolino ed olio essenziale di menta. È possibile sfruttare le proprietà disinfettanti dell’olio essenziale di tea tree preparando un dentifricio in polvere. Un ulteriore versione del dentifricio auto-prodotto in polvere prevede l’impiego di argilla verde e di foglie di salvia essiccate.
Marta Albè
LEGGI anche:
Eco-Beauty: 5 fantastici prodotti fai-da-te