Se preferite prendervi cura della vostra bellezza in modo naturale, ecco che in autunno e in inverno potrete scegliere la zucca. In questo modo avrete a disposizione dei cosmetici fai-da-te a basso costo e preparati con ingredienti benefici, senza avere la necessità di leggere le etichette.
Indice
Se preferite prendervi cura della vostra bellezza in modo naturale, ecco che in autunno e in inverno potrete scegliere la zucca. In questo modo avrete a disposizione dei cosmetici fai-da-te a basso costo e preparati con ingredienti benefici, senza avere la necessità di leggere le etichette.
Se avete lessato la zucca o l’avete cotta al forno e al vapore per la cena, o se avete a portata di mano degli avanzi, potete tenerne da parte qualche pezzetto da schiacciare o da frullare per ottenere una purea di zucca che userete come base per realizzare i vostri cosmetici naturali.
Le preparazioni più utili e più semplici da creare in inverno con la zucca sono le maschere per il viso e gli scrub. Considerate le ricette che vi suggeriamo soprattutto come idee per riciclare gli avanzi oppure per preparare in casa dei rimedi naturali sicuri e anti-spreco.
Ecco alcune ricette di bellezza a base di zucca tutte da sperimentare. Preparate sempre questi rimedi naturali in piccole quantità da usare al momento e in caso di avanzi riponeteli in frigorifero per uno o due giorni al massimo prima di utilizzarli (le ricette indicate sono senza conservanti aggiunti).
Scrub ringiovanente per il corpo
Ecco uno scrub utile per eliminare le cellule morte e per favorire la rigenerazione della pelle del corpo. Vi basterà unire della purea di zucca e dello zucchero di canna nelle stesse quantità di volume in una ciotolina. Provate, ad esempio, ad utilizzare una tazzina da caffè di purea di zucca e una tazzina da caffè di zucchero di canna. Mescolate bene il tutto, quindi applicate e massaggiate lo scrub lungo il corpo con un po’ di acqua calda prima di fare la doccia.
Rimedio nutriente per il corpo
Mescolate ½ bicchiere (o 1 tazzina da caffè) di purea di zucca e ½ bicchiere della parte solida prelevata da una lattina di latte di cocco dopo averla conservata in frigorifero per almeno 24 ore. Aggiungete anche ½ cucchiaino di cannella, mescolate o frullate fino ad ottenere una consistenza cremosa. Applicate sulla pelle del corpo, soprattutto sulle zone che hanno bisogno di più nutrimento, e lasciate agire per 15 minuti prima di fare la doccia.
Maschera per capelli alla zucca
Mescolate ½ bicchiere di purea di zucca (o più, in base alla lunghezza dei capelli), 4 cucchiai di yogurt e 2 cucchiai di miele. Applicate il composto sui capelli e indossate una cuffietta da doccia. Lasciate agire per 30 minuti, poi risciacquate con acqua tiepida e fate normalmente lo shampoo.
Pedicure alla zucca
Un rimedio per mantenere i piedi morbidi si prepara con 1 tazzina da caffè di purea di zucca, 1 uovo e ½ cucchiaino di miele. Frullate tutti gli ingredienti e applicate bene il composto su piedi e talloni. Lasciate agire per qualche minuto, anche fino a 15 minuti, prima di fare un bel pediluvio con acqua tiepida.
Maschera viso per ogni tipo di pelle
Con la zucca potrete preparare una maschera per il viso adatta per tutti i tipi di pelle. Vi basterà mescolare 1 tazzina da caffè di polpa di zucca ridotta in purea con 2 cucchiaini di zucchero di canna, 1 cucchiaio di miele e ½ bicchiere di yogurt. Applicate sul viso e sul collo, lasciate agire per 10 minuti e oi risciacquate con acqua tiepida, come suggerisce il dermatologo Dr. Ted Lain.
Maschera viso per la pelle secca
Se volete preparare una maschera viso per la pelle secca, mescolate 1 tazzina da caffè di purea di zucca con 1 cucchiaino d’olio d’oliva e 1 cucchiaino di miele. Miscelate o frullate gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso. Applicate sul viso e lasciate agire per 20 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.
Esfoliante rapido per le labbra
Per preparare rapidamente un rimedio naturale per esfoliare le labbra mescolate 1 cucchiaino di purea di zucca, 1 cucchiaino di zucchero di canna e 1 cucchiaino di miele. Massaggiate delicatamente le labbra e poi risciacquate.
Impacco per mani secche e screpolate
Per rivitalizzare la pelle delle mani secche e screpolate mescolate 1 tazzina da caffè di purea di zucca con 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci oppure di olio extravergine d’oliva e 1 cucchiaino di miele. Applicate sulle mani, lasciate agire per qualche minuto e poi risciacquate con acqua tiepida.
Impacco per il viso alla zucca e mela
Per preparare un impacco rigenerante per il viso frullate ½ mela verde tagliata a spicchi con 1 tazzina da caffè di purea di zucca, 1 cucchiaino di miele, 1 pizzico di cannella e 1 o 2 cucchiai di latte (anche vegetale). Frullate fino ad ottenere un composto cremoso facile da applicare sul viso e lasciate agire per 15 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.
Scrub per il viso alla zucca
Infine, ecco una ricetta semplicissima: mescolate 2 cucchiai di purea di zucca con 2 cucchiai di yogurt e 1 cucchiaio di farina di mandorle o di zucchero di canna integrale, oppure di fiocchi d’avena macinati. Applicate sul viso con delicatezza eseguendo dei movimenti circolari per esfoliare la pelle e poi risciacquate con acqua tiepida.
Leggi anche: