Prendersi cura dei capelli è fondamentale se si desidera sfoggiare una chioma sana e lucente. Quando si tratta di riparare i capelli danneggiati e contrastarne la caduta, è bene optare per formulazioni ricche di ingredienti naturali
Indice
I prodotti beauty cruelty-free stanno diventando di tendenza, in particolare tra i giovani. Prodotti come la cheratina vegana, infatti, stanno registrando un aumento significativo della domanda tra i consumatori.
Secondo i dati, il 67% della Gen Z smetterebbe di utilizzare marchi che utilizzano pratiche non etiche, e un ulteriore 55% già utilizza solo prodotti cruelty-free. I consumatori, quindi, sono sempre più consapevoli e preoccupati per il benessere degli animali e dell’ambiente in generale.
Nel settore beauty si sta facendo strada la cheratina vegetale, vale a dire una formulazione alternativa alla classica cheratina di origine animale.
Cheratina vegetale: cos’è
La cheratina è una proteina che si trova già naturalmente nei capelli, in grado di formare uno scudo protettivo attorno al fusto del capello per aiutarlo a rimanere elastico, morbido, setoso e lucente.
Sfortunatamente, la cheratina presente nel capello si esaurisce a causa del calore, dello styling, delle sostanze chimiche e di altri fattori di stress ambientale.
Per questo i prodotti a base di cheratina vengono sempre più scelti e utilizzati, in quanto sono in grado di rinforzare i capelli, renderli più sani e anche ostacolarne la caduta.
Ma i prodotti in commercio hanno tutti ingredienti di origine animale, poiché la cheratina vegana in realtà, in natura, non esiste.
Per aumentare la produzione di cheratina nel corpo, puoi, ad esempio, consumare più proteine, oppure in alternativa, puoi applicarla direttamente sui capelli ricorrendo a prodotti beauty specifici, come shampoo, lozioni, balsami e altri trattamenti.
Karmatin, la prima lozione a base di keratina vegana
Karmatin è la linea di prodotti firmata Vegamour per la cura dei capelli, a base di keratina vegana.
Il brand cruelty-free è stato fondato da Dan Hodgdon, il cui obiettivo era creare una linea beauty buona con gli animali e, soprattutto, in grado preservare l’integrità dei principi attivi naturalmente efficaci, creando formule biodisponibili, ossia che consentono agli ingredienti di penetrare nei capelli o nella pelle.
Il risultato di tutto ciò è la linea di prodotti Karmatin a base di keratina vegetale che, grazie alle sue piccole dimensioni molecolari, si lega ai capelli ristrutturando tutto il fusto danneggiato.
A differenza della cheratina animale, utilizzata nei prodotti per capelli non vegani, Karmatin™ si lega ai capelli e rimane attaccata alle tue ciocche anche dopo il risciacquo.
È un prodotto plant based che nutre in profondità, protegge i capelli dagli agenti esterni, come il cloro e il sole, ed è in grado di preservarne il colore naturale.
Karmatin: GRO Revitalizing Shampoo e Conditioner kit
La linea GRO di Vegamour è stata progettata per proteggere e contrastare la caduta dei capelli.
Nello specifico GRO Revitalizing Shampoo contiene alcuni degli stessi ingredienti principali del best-seller Vegamour GRO Hair Serum. Lo shampoo, color-safe, vanta una tecnologia di microincapsulazione in grado di far penetrare i fitoattivi in profondità sotto la superficie del cuoio capelluto in soli 30 secondi.
Il prodotto ha una formulazione in gel denso e trasparente, che si insapona all’istante e pulisce in profondità le radici.
L’altro ingrediente protagonista nello shampoo di Vegamour è la keratina vegana al 100%, che aiuta a levigare, rafforzare e ripristinare i follicoli danneggiati.
Secondo Vegamour, Karmatin è un ingrediente unico nel suo genere che lega la proteina vegana b-SILK™ microincapsulata ai capelli e, a differenza della cheratina di origine animale, rimane attaccata alle ciocche anche dopo il risciacquo. Lo Shampoo Rivitalizzante Vegamour GRO è:
- sicuro per l’uso quotidiano, privo di tossine e ormoni
- 100% vegano e cruelty-free
- ha un fresco profumo di bergamotto
- privo di OGM, parabeni, ftalati, solfati, siliconi, oli minerali, glutine e profumi sintetici.
Il condizionante GRO Revitalizing di Vegamour ha una formula simile allo shampoo, e contiene Karmatin. Questo balsamo è 100% senza silicone, ed è meravigliosamente denso e burroso, texture che lo rende efficace soprattutto in caso di capelli secchi.
Il balsamo Vegamour è ricco di olio di marula selvatico, burro di murumuru biologico e olio di ximenia per condizionare e ammorbidire in profondità la chioma.
Questo prodotto, a differenza di quelli in commercio, non si limita a rivestire i capelli con siliconi che forniscono solo un’illusione rapida di chioma più lucente e morbida, ma agisce in profondità andando a nutrire la chioma grazie ai suoi ingredienti 100% naturali.
Karmatina: GRO Scalp Detoxifing Serum
Oltre al kit shampoo e balsamo, la linea GRO contiene anche il siero disintossicante per il cuoio capelluto Vegamour, GRO Scalp Detoxifing Serum che combatte l’accumulo di sebo e forfora utilizzando ingredienti naturali e prodotti botanici come l’estratto di salice e proteine della seta vegane.
Il siero è un liquido molto sottile, con una punta dell’applicatore precisa da far passare facilmente lungo le aree del cuoio capelluto.
Il siero disintossicante va applicato una volta alla settimana, ed è in grado di aumentare l’aspetto della densità dei capelli fino al 52%, e ridurre i segni di caduta fino al 76%.
Un prodotto efficace che contiene:
- fitoattivi microincapsulati che lavorano in tandem per migliorare visibilmente la densità e il volume dei capelli
- Karmatin™ ossia la keratina vegetale che si lega ai capelli, ripristinando e rinforzando le cuticole danneggiate
- marula, baobab e burro di murumuru in grado di idratare, nutrire e combattere i radicali liberi.