Fra falsi miti e credenze, vediamo quali sono le abitudini che promettono di migliorare il nostro sorriso e che invece lo danneggiano
Indice
Il nostro sorriso è un po’ il nostro biglietto da visita: curare la salute e l’igiene dei propri denti, sin da quando si è piccoli, è il modo migliore per conservare la nostra voglia di sorridere al mondo e alla vita – oltre a risparmiarci non pochi appuntamenti dal dentista nel corso degli anni.
Sappiamo come curare la nostra igiene orale e abbiamo gli strumenti per farlo (spazzolino, dentifricio, collutorio, filo interdentale), ma quali sono le cattive abitudini che andrebbero evitate per conservare a lungo uno splendido sorriso?
Ecco cinque pratiche da abbandonare subito se si ha a cuore la salute e la bellezza dei denti. Alcune di queste sono spesso promosse sui social come “rimedi miracolosi” per raddrizzare o sbiancare i denti e vengono messe in atto soprattutto dai giovanissimi – con conseguenze molto negative.
Fumare
Numerosi studi hanno collegato l’uso di tabacco all’insorgenza di patologie anche gravi, come ad esempio il tumore ai polmoni. Ma anche i denti subiscono gli effetti negativi del fumo – e non solo per quanto riguarda il colore.
Oltre all’ingiallimento dei denti, infatti, chi fuma soffre di alito cattivo e ha un maggiore rischio di incorrere in malattie gengivali e tumore alla gola rispetto a chi non fuma. Questi rischi valgono anche per gli utilizzatori di sigarette elettroniche.
Limare i denti
Si tratta di una pericolosa tendenza che si è diffusa grazie al social TikTok e che consiste nell’utilizzare una lima per unghie per “limare” i denti e cercare di renderli tutti della stessa lunghezza.
Inutile dire che questa pratica è sbagliatissima e molto dannosa, poiché con la lima si abrade lo smalto e si usurano i denti, provocando ipersensibilità e traumi.
https://www.tiktok.com/@_imelys/video/6824373689212046598?q=limare%20i%20denti&t=1683721798236
Mangiare in continuazione
Da quando il lavoro da casa è divenuto la normalità per molte persone, è aumentato esponenzialmente anche il numero di spuntini fuori pasto che ci si concede, per noia o per stress, magari mentre si è davanti al PC o in video-riunione con i colleghi.
Per molte persone, sgranocchiare qualcosa mentre si lavora è diventata un’abitudine difficile da tenere sotto controllo che, oltre a provocare aumento di peso, danneggia anche i denti.
Infatti, ogni volta che mangiamo, i batteri presenti nella bocca rilasciano sostanze acide che danno avvio alla digestione del cibo, e che aggrediscono lo smalto dei denti.
Va da sé che alcuni alimenti siano più dannosi di altri sia per i denti che per la linea: in particolare, cibi e bevande ad alto contenuto di zucchero – come succhi di frutta, bevande gassate, caramelle, cioccolato, merendine dolci.
Leggi anche: Così dolci e cibi ricchi di zuccheri modificano il tuo cervello, creando dipendenza
Provare lo sbiancamento fai-da-te
Anche in questo caso, come per la “limatura” dei denti, sui social si trovano tantissimi consigli e tutorial di ricette magiche che promettono uno sbiancamento incredibile dei denti – dimenticando di dire quanto i prodotti utilizzati siano abrasivi per lo smalto.
Una delle tendenze attuali consiste nel mescolare il bicarbonato di sodio con il perossido di idrogeno (acqua ossigenata) e utilizzare questa pasta per lavare i denti con lo spazzolino; altri invece consigliano la combinazione bicarbonato e limone; altrove si legge di utilizzare la curcuma.
Leggi anche: Sono un dentista e ti spiego perché non dovresti mai sbiancare i denti con bicarbonato o limone
Per quanto riguarda il bicarbonato di sodio, esso è una sostanza molto abrasiva che, in alte concentrazioni, indebolisce e danneggia lo smalto dei denti.
La curcuma, invece, è difficile da eliminare del tutto una volta che è stata spalmata sui denti e può provocare addirittura un ingiallimento maggiore se resta sui denti troppo a lungo.
@naomicataldo Lo faccio 1 volta la settimana, non di più! #perte
Non bere abbastanza acqua
Infine, una corretta idratazione quotidiana è importantissima per il funzionamento del nostro organismo – e anche per la salute dei nostri denti.
Soprattutto se siamo fuori casa e non possiamo lavare i denti nell’immediato, bere acqua è un buon modo per sciacquare i denti ed eliminare i residui di cibo più grossi.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche:
- Per quanto tempo bisogna lavarsi i denti? I minuti giusti non sono 2 (e neanche 3)
- Denti bianchi: 4 metodi per ottenerli e mantenerli
- Queste abitudini apparentemente sane danneggiano la tua salute orale
- Carie: un nemico silenzioso che può causare gravi malattie al cuore e ad altri organi
- Denti: cibi e bevande che rovinano ed erodono lo smalto
- Più denti perdiamo, meno viviamo: come avere cura della nostra dentatura: