L’acqua della piscina può scolorire i capelli, in particolare quelli biondi, che diventano verdastri. Scopriamo la causa, come prevenire ed eliminare questo fenomeno.
Indice
Fare il bagno in piscina può avere effetti sul colore dei tuoi capelli. Spesso, infatti, i capelli soprattutto se biondi o colorati possono diventare verdi, ma come accade questo fenomeno? Perché i capelli diventano verdi in piscina?
Non è il cloro a provocare questa metamorfosi, bensì prodotti alghici che contengono rame. Questo metallo si lega alle proteine del capello causandone il cambiamento; tra gli altri metalli presenti nell’acqua della piscina troviamo anche il ferro e il manganese, anche questi potrebbero far diventare verdi i capelli biondi e tinti.
Perché i capelli diventano verdi in piscina
Dopo un bagno in piscina, se non si proteggono in modo adeguato i capelli possono diventare verdi, soprattutto se biondi o tinti. A causare questo spiacevole inconveniente estetico non è il cloro, ma i prodotti chimici disciolti nell’acqua, in modo particolare il rame.
Il cloro e il bromo, invece, vanno a seccare le lunghezze e reagiscono con il sebo e gli oli naturalmente presenti sui tuoi capelli. Il risultato sarà una chioma secca e cuticole aperte; tutto ciò, permetterà al rame disciolto di entrare nella struttura del capello conferendogli, così, l’antiestetica tintura verdastra. (Leggi anche: Rabarbaro, la pianta che schiarisce i capelli: come usarlo e applicarlo per evidenziare i toni biondi)
Come prevenire i capelli verdi in piscina
Per prevenire i capelli verdi dopo il bagno in piscina basta seguire alcuni semplici accorgimenti, come:
- indossa una cuffia da bagno: la classica cuffia da bagno è una soluzione ideale per proteggere la chioma dall’acqua della piscina. Prima di indossarla ti consigliamo di bagnare i capelli con acqua corrente, in modo da farla aderire bene; un altro tips è scegliere un modello non troppo stretto e più comodo possibile.
- applica un balsamo senza risciacquo: il balsamo senza risciacquo è un’altra soluzione ideale per proteggere i capelli dai metalli presenti in acqua. Come agisce? Applicato sulle lunghezze e sulle punte, questo va a chiudere le cuticole in modo che il rame e altri metalli non penetrino nella struttura del capello.
- bagna i capelli prima di andare in piscina: bagna bene tutta la chioma prima del bagno, in modo che sia meno sensibile alle sostanze presenti nell’acqua.
- fai uno shampoo subito dopo: dopo il bagno in piscina fai subito uno shampoo utilizzando prodotti specifici per i tuoi capelli; prendersi cura della propria chioma è il primo passo per proteggerla dall’attacco degli agenti esterni, compresi i metalli disciolti in acqua, che non riusciranno a penetrare nelle cuticole.
Rimedi contro i capelli verdi
Se dopo il bagno in piscina noti i capelli diventare verdi, non temere perché si può rimediare facilmente e velocemente anche con rimedi fai da te, e non solo.
- Succo di limone o aceto: tra i rimedi fai da te ti consigliamo di ricorrere a prodotti casalinghi che sicuramente avrai in dispensa, stiamo parlando del succo di limone oppure dell’aceto di vino bianco. Come agiscono? Questi prodotti essendo acidi sciolgono il rame e fanno scomparire il verde dai capelli. Basta applicarli sulla chioma bagnata oppure mescolarli con un po’ di acqua da versare su tutti i capelli.
- Succo di pomodoro e ketchup: un’altra soluzione 100% naturale è applicare del succo di pomodoro oppure del ketchup. Questi due ingredienti acidi eliminano il rame dai capelli e, soprattutto, il licopene, responsabile della pigmentazione rossa, va a eliminare la colorazione verde. Per usarli, ti consigliamo di creare una miscela con il balsamo, da applicare su tutta la chioma e lasciare agire per almeno 10 minuti; dopo questo impacco, risciacqua abbondantemente e procedi con il lavaggio normale.
- Shampoo schiarente e prodotti professionali: se non vuoi ricorrere a rimedi casalinghi, allora procedi con prodotti professionali. Ti basterà utilizzare uno shampoo schiarente specifico per la piscina, che agisce sollevando i metalli penetrati nelle cuticole. (Leggi anche: Capelli e mare: un trucco geniale per evitare di ustionarsi il cuoio capelluto)
Ti potrebbe interessare:
- Cassia: l’henné neutro che schiarisce e rinforza i capelli
- 10 erbe tintorie per colorare o riflessare i nostri capelli
- Come tingere i capelli bianchi in modo naturale
- Erba d’orzo: con il suo pieno di clorofilla, ha proprietà incredibili (persino sui capelli)
- Detox capelli: purifica il cuoio capelluto con questi semplici rituali di bellezza