Se la tua chioma necessita di idratazione allora puoi fare in casa questa ricetta semplicissima che richiede solamente due ingredienti e qualche minuto per la preparazione complessiva. Un gioco da ragazzi per grandi risultati, i capelli ti ringrazieranno!
I nostri capelli hanno bisogno non solo di nutrimento, ma anche di idratazione, due elementi imprescindibili nella hair routine di chi desidera avere una chioma lucente, definita e sana. Capelli poco idratati presentano difatti il tanto indesiderato “effetto crespo” che con l’umidità si amplifica a dismisura, facendo sembrare le nostre ciocche gonfie e senza forma.
Per sopperire al problema in maniera naturale e senza dover ricorrere a costosi trattamenti chimici, esistono tante soluzioni facilissime da realizzare in casa anche per chi è alle prime armi con i trattamenti di bellezza fai da te. Che tu scelga di realizzare un impacco pre-shampoo, una maschera post-shampoo o uno styling da applicare prima dell’asciugatura poco importa, se il tuo capello ha bisogno di idratazione, allora devi puntare sui gel.
La ricetta che ti proponiamo è infatti un gel elementare, consigliatissimo per gli impacchi. Stiamo parlando del gel di amido di mais o GAM, a base proprio dell’amido tanto usato in cucina, ma non andremo a preparare stavolta budini o creme, piuttosto un gel idratante che può essere utilizzato da solo o in combinazione con nutrienti quali olii (di cocco, di mandorla, evo e così via) o frutta come la banana matura o l’avocado, yogurt e tanto altro ancora. Vediamo però come preparare il GAM.
Preparazione
Per preparare il GAM servono solamente 2 ingredienti: acqua e amido di mais. Le proporzioni per una quantità di impacco per chi ha i capelli lunghi sono le seguenti:
- 1 tazza d’acqua (circa 200 ml)
- 1 cucchiaio colmo di amido di mais
Versiamo per prima cosa il nostro bel cucchiaio di amido di mais nella tazza d’acqua e mescoliamo accuratamente fino a far sciogliere completamente l’amido. Trasferiamo poi il liquido in un pentolino e poniamolo sul fuoco a fiamma bassa, girando continuamente fin quando non si creerà un gel bianco opaco che tende al trasparente. Ed ecco fatto, semplice vero? Il nostro GAM è pronto, ora dobbiamo aspettare che si raffreddi per poterlo applicare sui capelli e tenerlo in posa per almeno 30 minuti. Utilizza una cuffietta da doccia per evitare che coli via.
All’impacco è possibile aggiungere tutto ciò che si vuole: curcuma, cacao, yogurt, olii, frutta ecc per renderlo più completo a seconda delle proprie esigenze.
Qualche raccomandazione importante:
- Il GAM può essere applicato sia sui capelli asciutti che inumiditi, noi suggeriamo questi ultimi. Se decidi di aggiungere gli olii, allora i capelli devono essere bagnati imprescindibilmente altrimenti si rischia l’effetto contrario, di seccare cioè la chioma e mica poco.
- Il GAM non va congelato, se quindi hai i capelli corti, prova la metà della dose della ricetta.
- Ogni chioma ha le sue esigenze specifiche e può gradire o meno determinati prodotti. Prova il GAM almeno un paio di volte prima di dire “non fa per me”.
Fonte: ORUBC
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche:
- Amido di mais: proprietà, usi e dove trovare la maizena
- Acqua di riso: come prepararla e usarla per la bellezza dei tuoi capelli (e non solo)
- Capelli crespi: 10 consigli e rimedi naturali
- Gel capelli ai semi di lino: 5 ricette portentose per fissare e far splendere la tua chioma a costo (quasi) zero