Fanatiche della bella chioma, ecco a voi un po' di rimedi davvero green per fronteggiare l'aggressione di sole, sale e cloro nella bella stagione. Che siano lunghi o corti, lisci o ricci, anche i capelli, infatti, vanno protetti da disidratazione e secchezza dovute all'esposizione al solleone e ai refrigeranti bagnetti in mare o in piscina.
Fanatiche della bella chioma, ecco a voi un po’ di rimedi davvero green per fronteggiare l’aggressione di sole, sale e cloro nella bella stagione. Che siano lunghi o corti, lisci o ricci, anche i capelli, infatti, vanno protetti da disidratazione e secchezza dovute all’esposizione al solleone e ai refrigeranti bagnetti in mare o in piscina.
Così, per non andare in giro con in testa una scopa e, soprattutto, per evitare di affidarvi a trattamenti chimici, ci sono ben otto metodi naturali da seguire per tenere cura della vostra capigliatura prima, durante e dopo una giornata in spiaggia, scongiurando aridità, colori opachi e doppie punte.
- Bere tanta acqua
D’altronde non si dice “facile come bere un bicchier d’acqua”? Già, ormai è accertato il potere benefico di questa naturalissima e poco costosa “bevanda”. Riempitevi di continuo la vostra bottiglia preferita di acqua di rubinetto ed abbeveratevi per tutto il dì. Vedrete che tutto il corpo, capelli compresi, ne trarranno beneficio.
- Limitare i cocktails
Va bene di sera, quando una bella scollatura bronzea e un long drink fra le mani (attenzione a non abusarne!) fanno decisamente sexi, ma di giorno, prima di mettervi in ammollo ed esporvi al sole, l’alcool va fermamente evitato, pena secchezza di cute e capelli.
- Non “costringere” i capelli
…in code di cavallo troppo strette o con mollette metalliche che possono spezzarli, specie se bagnati.
- Applicare creme protettive
Esistono proprio quelle mirate alla protezione di capelli e cuoio capelluto, ma mi raccomando di scegliere solo quelle eco-biologiche.
- Sciacquo e risciacquo
Dopo il bagnetto in mare o in piscina, già sulla spiaggia una doccia di acqua dolce è quello che ci vuole per eliminare il sale o il cloro (che, tra l’altro, non dona nemmeno un piacevole profumo…) dai cappelli. Inoltre, pettinateli con un pettine a denti larghi.
- Mandare in vacanza asciugacapelli e piastra
Inutile dire quanto i capelli, già provati da mare e piscina, debbano essere tenuti ben lontani da tutto ciò che di elettrico può condannarli ad ulteriore secchezza. Ad agosto, quindi, asciugatura all’aria aperta!
- Evitare le colorazioni
E se proprio non volete farne a meno, ricordatevi che esiste una miriade di alterative eco-friendly per dare nuova tinta alla vostra chioma, oltre alla possibilità di renderla lucidissima con dell’aceto o del succo di limone.
- Il “doposole”
Niente di più efficace, infine, degli impacchi fai da te con tea tree (albero del tè, lo trovate in erboristeria), miele, yogurt, cacao, olio di oliva o succo di limone. Qui e qui consigli su come farli.
Germana Carillo