Balsami per capelli: questi sono i 2 migliori che puoi acquistare al supermercato secondo Altroconsumo

Il test premia due balsami fra i più venduti nel nostro Paese ma, a nostro avviso, sottovaluta l'impatto di questi prodotti sull'ambiente

L’offerta sul mercato abbonda di prodotti che promettono miracoli per i capelli e che aiuterebbero ad ottenere una chioma fluente, forte e in salute. Ma quanti di questi prodotti fanno davvero ciò che sostengono e si dimostrano realmente efficaci per la cura dei nostri capelli?

Per scoprirlo, l’associazione Altroconsumo ha condotto un test nell’intricato universo dei balsami per capelli, al fine di testarne l’efficacia, ma anche l’impatto ambientale e la soddisfazione dei consumatori.

Il test

Gli autori dell’indagine hanno selezionato un campione di 17 balsami per capelli fra i più venduti nel nostro Paese, appartenenti a grandi marchi ma anche a private label di supermercati e discount.

I parametri che hanno contribuito al giudizio finale sono stati quattro:

  1. efficacia: la pettinabilità è stata valutata utilizzando la metodologia della “combing force”, ovvero misurando la forza necessaria a pettinare varie ciocche di capelli veri trattate con i balsami in esame (meno era la forza richiesta, più efficace era il balsamo); questo parametro ha inciso per il 55% sulla valutazione finale
  2. impatto ambientale: è stata valutata la tossicità degli ingredienti per diversi sistemi viventi, ma anche la sostenibilità del packaging (materiale utilizzato per la sua produzione, peso del flacone in rapporto alla quantità di prodotto, quantità di prodotto residuo dopo l’uso); questo parametro ha pesato per il 25% sul giudizio finale
  3. soddisfazione dei consumatori: per questo parametro è stato coinvolto un gruppo di consumatori, che ha testato i balsami in contenitori anonimi per circa due settimane e ha riportato i giudizi in merito all’utilizzo attraverso dei questionari di gradimento; questo parametro ha inciso per il 10% sul giudizio finale
  4. lettura dell’etichetta: è stata valutata la presenza delle informazioni obbligatorie ma anche di quelle facoltative; anche questo parametro ha pesato per il 10% sul giudizio finale.

I migliori balsami

Il prodotto considerato “Migliore del test”, con 85 punti (qualità ottima), si è rivelato essere il balsamo Garnier Ultra Dolce “Acqua di cocco & Aloe Vera”, in vendita a un prezzo consigliato di 2,71 euro.

“Miglior acquisto”, invece, è il balsamo Coop “Balsamo!” che conquista 72 punti (qualità buona) e che è in vendita a un prezzo consigliato di 1,50 euro.

miglior balsamo altroconsumo

@Altroconsumo

Ci teniamo a precisare, tuttavia, che questo test ha dato molta importanza all’efficacia districante dei prodotti (come è giusto che sia), ma pochissima all’impatto che questi prodotti hanno sull’ambiente e sugli ecosistemi – in particolare, quello marino, dove finiscono una volta utilizzati.

Il nostro consiglio, pertanto, è quello di preferire se possibile prodotti ecologici, con un buon INCI e realizzati a partire da ingredienti naturali – meglio se solidi, in modo da non impattare con un imballaggio difficile da smaltire e riciclare.

Se siete curiosi di scoprire l’intera classifica, con i prodotti migliori e peggiori secondo Altroconsumo, potete leggere il nostro articolo in merito.

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Fonte: Altroconsumo

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram