Il Senato statunitense ha appena approvato il Safe Sleep for Babies Act, che vieterà, tra le altre cose, due prodotti considerati pericolosi per il sonno dei bambini: le traversine inclinate e i paraurti, entrambi non sicuri per il sonno dei bambini e collegati a oltre 200 decessi per soffocamento in culla
Negli States, il Senato ha appena varato il Safe Sleep for Babies Act, un disegno di legge che presto vieterà traversine e cuscini per lettini, ma anche cullette e riduttori inclinati considerati poco sicuri per i bebè.
Come si legge nella nota, questo disegno di legge renderà illegale la produzione, la vendita o la distribuzione di paraurti per culle o traversine inclinate per neonati.
Nello specifico, le cuccette inclinate per neonati sono quelle progettate per un bambino fino a un anno di età e hanno una superficie inclinata superiore a 10 gradi. I paraurti generalmente sono materiali imbottiti inseriti all’interno di una culla e destinati ad evitare che il piccolo rimanga intrappolato in qualsiasi parte aperta della culla stessa.
A darne notizia l’associazione dei consumatori Consumer Reports che ha portato avanti una lunga inchiesta sul caso dei lettini pericolosi e che ha rivelato dozzine di decessi legati a neonati che dormono inclinati, come il Fisher-Price Rock ‘n Play Sleeper, che sono stati in gran parte non regolamentati fino ad ora.
Tre anni di duro lavoro e lacrime finalmente sono stati ripagati in giustizia per i nostri angeli e un altro passo verso la prevenzione delle morti future. Mentre ci avviciniamo a quello che sarebbe stato l’undicesimo compleanno di Alexander, ora posso avere la pace di sapere che abbiamo aiutato a risparmiare altri genitori da questo dolore senza fine, dice Sara Thompson, il cui figlio di sole 15 settimane è morto durante il sonno nel lettino della Fisher-Price “Rock ‘n Play”.
Intanto, come i genitori possono stare sereni durante il sonno dei propri cuccioli? Attenzione solo ad alcune semplici regole:
- non usare mai riduttori per il sonno
- mai mettere cuscini, coperte, lenzuola, piumoni o trapunte sotto al bambino. I neonati non hanno bisogno di cuscini e invece delle coperte si può usare un abbigliamento adeguato
- evitare di mettere giochi, anche morbidi, nel lettino
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: Congresso USA / Consumer Reports
Leggi anche: