Un vecchio autobus abbandonato è stato acquistato e trasformato in una biblioteca, prima di essere installato in un luogo unico e affascinante: il parco delle cascate di Yongma
In questo progetto del comune di Seoul, in Corea del Sud, c’è tutto quello che di buono si può immaginare. Abbiamo il riciclo (creativo) di vecchi autobus abbandonato che tornano a rivivere per una buona causa e abbiamo, appunto, la buona causa ovvero facilitare l’accesso alla cultura e attirare la curiosità dei bambini con concetti innovativi.
In che modo? Semplice: trasformando gli autobus in disuso in vere e proprie biblioteche per i più piccoli, rendendole un ambiente accogliente e spazioso. Guardandoli da fuori è difficile credere che il mezzo che tanti bambini prendono ogni giorno per andare a scuola (e molti adulti per recarsi a lavoro) possa rivelarsi tale, eppure è quello che è successo.
Gli spazi sono stati infatti ottimizzati per offrire un luogo abbastanza grande da ospitare i bambini che vivono nelle vicinanze e il risultato ottenuto è da plauso, con le immagini dei vecchi bus che hanno fatto il giro del web e stupito tutti.
Si è partita dalla volontà di migliorare le condizioni di vita e i servizi della città
버스 타세요? 아니아니 #도서관_타요 ^^버려진 폐버스가 숲속 도서관으로 변신!낡은 공중전화 부스는 작은 책방으로! #와우~중랑구 용마폭포공원에 위치한꿈꾸는 작은 책방! 낡은 버스 안에서 책읽는…
Posted by 서울시 (Seoul) on Wednesday, September 7, 2016
L’idea del bus biblioteca è nata nel 2016 nell’ambito di un concorso pubblico per migliorare le condizioni di vita e i servizi della città. Il distretto di Jungnang-gu, non lontano dalla capitale Seoul, ha così acquistato un autobus abbandonato, che ha poi completamente riabilitato e installato in un luogo unico e affascinante: il parco delle cascate di Yongma.
Immerso nella foresta, l’autobus è pieno di libri per bambini di ogni tipo e, soprattutto, di nascondigli insoliti dove i bambini possono isolarsi. Quando è stato inaugurato, qualche anno fa, più di 300 persone si sono riunite per scoprire questo luogo originale e divertente.
Da allora sono già stati creati altri tre autobus biblioteca
Il progetto è piaciuto talmente tanto da non essersi fermato qui. Da allora, infatti, sono stati creati altri due autobus, collocati nei pressi di parchi per bambini in vari quartieri di Seoul.
E così quello dell’autobus diventato biblioteca si può definire un concetto molto originale, ma riuscito alla grande. È perfetto per assolvere ad una duplice funzione. Da una parte favorisce la totale disconnessione dei genitori, soprattutto in uno dei parchi naturali più famosi del Paese, e dall’altra contribuisce allo sviluppo dei loro figli in un luogo meraviglioso.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: seoul.go.kr Joongan.co.kr / V.Daum.net /
Ti potrebbe interessare anche:
- “Abbiamo aperto una biblioteca cinofila all’interno del canile comunale di Pesaro”: l’idea di Andrea Pieri, da replicare
- In questa biblioteca comunale puoi ricaricare il tuo computer (o smartphone)…pedalando!
- Notte dei pupazzi in biblioteca, la bellissima tradizione giapponese che avvicina i bambini alla lettura
- AAA cercasi libraio “a piedi nudi” per gestire la biblioteca di un resort su un atollo alle Maldive: come candidarsi