Un nuovo test effettuato da ADAC su 26 seggiolini auto, sostanzialmente li promuove tutti anche se esistono diversi livelli di sicurezza e funzionalità
![](https://www.greenme.it/wp-content/uploads/2020/06/test-seggiolini.jpg)
© Ralph Wagner/ADAC
Indice
Quali seggiolini auto sono risultati più sicuri dai nuovim crash test 2020 effettuati da ADAC?
Un nuovo test sulla sicurezza dei seggiolini auto per bambini è stato effettuato da ADAC, autoclub tedesco con sede a Monaco di Baviera su 26 modelli adatti a differenti fasce d’età, alcuni dei quali molto utilizzati anche in Italia. Vi presentiamo i risultati.
Sono più di 50 anni che l’ADAC compie regolarmente dei test proprio sui seggiolini auto, utilizzando severi standard di valutazione. Nel test 2020 sono stati presi a campione 26 seggiolini per bambini (inclusi anche due modelli pieghevoli) in modo da valutarne sicurezza, funzionamento, ergonomia ed eventuale contenuto di inquinanti.
I risultati hanno mostrato che, sostanzialmente, nessun seggiolino fallisce anche se ovviamente ci sono modelli risultati complessivamente migliori di altri.
© ADAC
Metodologia del test
I seggiolini per bambini sono stati testati per la sicurezza in un impatto frontale a 64 km / h e in un impatto laterale a 50 km / h. Con uno strumento di prova sul quale è stata montata una carrozzeria VW Polo VI a cinque porte, i tester hanno simulato un incidente frontale. In caso di incidente laterale, invece, i seggiolini per bambini erano montati su un banco di prova basato sul Reg. 129 delle Nazioni Unite.
I test effettuati, specifica ADAC, sono ben al di sopra dei requisiti minimi legali previsti dalle norme di prova per seggiolini per bambini Reg. UN 44 e Reg. ONU 129.
I valori di carico sono stati determinati per ciascun modello di seggiolino con manichini di diverse dimensioni, in posizione seduta e di riposo. Sono stati inoltre controllati il percorso della cintura, la regolazione, la stabilità sul sedile del veicolo, il poggiatesta e l’ergonomia del seggiolino (spazio, posizione di seduta e requisiti di spazio nel veicolo).
Tutte le parti con cui il bambino viene a contatto sono state esaminate per individuare sostanze nocive. Sulla base della direttiva GS test “REACH” e Ökotex 100, vengono testati e valutati il contenuto di IPA, ftalati, ritardanti di fiamma, composti fenolici, composti organotinici, coloranti AZO e metalli pesanti.
I risultati del test
Come già detto, sostanzialmente i risultati dei seggiolini testati sono quanto meno sufficienti, 6 modelli hanno ottenuto un giudizio “soddisfacente”, mentre 19 hanno ottenuto “buono” (tra questi diversi modelli di Cybex e il Britax Romer Dualfix 2R).
Solo un modello, il Silver Cross Dream + Dream i-Size Base (adatto fino ad un anno e mezzo), ottiene “molto buono” classificandosi dunque al primo posto.
© Ralph Wagner/ADAC
L’autoclub tedesco fa sapere che tutti i seggiolini hanno superato i requisiti legali e, di conseguenza, sono stati classificati almeno come sufficienti.
Ma vediamo la classifica dei seggiolini a seconda della fascia d’età. Nella seguente infografica potete vedere tutti i modelli di seggiolini testati divisi per gruppi:
- fino a circa 1 anno
- fino a circa 1 1/2 anni
- fino a circa 4 anni
- fino a circa 7 anni
- fino a circa 12 anni
In ogni gruppo vengono elencati i seggiolini in ordine di punteggio ottenuto, dal migliore al peggiore.
© ADAC
Il colore verde scuro segnala l’unico modello che ha ottenuto il massimo del punteggio, con il verde più chiaro sono indicati i modelli “buoni”, in giallo i soddisfacenti e in rosso il peggiore, appena sufficiente, che è risultato essere l’Osann Flux Plus.
Tra quelli che ottengono solo la sufficienza vi è anche l’Inglesina darwin toddler.
Migliori seggiolini gruppo 0/1 età 0-1
Migliori seggiolini gruppo 0-1 (Fino a un anno e mezzo)
I seggiolini pieghevoli
Il car sharing sta diventando sempre più popolare in Germania e i genitori si trovano spesso a dover portare con sé i seggiolini, ecco perché si iniziano a ricercare di più i modelli pieghevoli, facili da trasportare da un’auto all’altra e salvaspazio in casa.
Il test ha valuto nello specifico due modelli: Chicco Fold & Go i-Size e Mifold Hifold Fit and Fold Booster. Entrambi coprono una gamma di dimensioni da 100 a 150 cm e ottengono un punteggio “soddisfacente” nel test.
© ADAC
Suggerimenti per l’acquisto e il montaggio di un seggiolino
ADAC fornisce anche alcuni suggerimenti per l’acquisto e il corretto montaggio di un seggiolino. Ecco a cosa prestare attenzione:
- È importante rivolgersi al rivenditore con un bambino e un’auto per provare i modelli disponibili prima dell’acquisto.
- Il seggiolino per bambini deve essere installato nel modo più stretto e stabile possibile nel veicolo.
- Accertarsi che le cinghie siano il più diritte possibile e non si pieghino.
- Soprattutto con i seggiolini auto per bambini, è necessario verificare se la lunghezza della cintura nel veicolo è sufficiente per poter fissare saldamente il sedile. Se la cintura è troppo corta per un seggiolino convenzionale, è possibile montare un seggiolino con base separata.
- Nel caso di seggiolini con supporto per la schiena, la cintura potrebbe non arrotolarsi più automaticamente quando il bambino si sporge in avanti. Quindi è necessario provare un altro modello.
- I modelli di seggiolini per bambini con omologazione semi-universale (ad es. Seggiolini per bambini con piedini di supporto) non possono essere montati su tutte le auto.
- Se il seggiolino per bambini deve essere installato e rimosso frequentemente o se si dispone di un veicolo a due porte, il peso e le dimensioni del seggiolino per bambini diventano più importanti. I seggiolini per bambini in due parti (costituiti da una scocca e una stazione Isofix) offrono vantaggi in termini di installazione, ma di solito non possono essere girati lateralmente per facilitare il sollevamento e la fibbia dei bambini più piccoli.
- Osservare sempre le informazioni presenti nelle istruzioni per l’uso del seggiolino per bambini e nel manuale del veicolo.
Qui potete vedere tutti i risultati del test.
Fonte: ADAC
Leggi anche: